Turismo ludico: ecco le mete più ambite

87

TURISMO – C’è chi ama fare le vacanze al mare, chi in montagna, chi in contesti di valore storico culturale. In ogni caso ogni turista al mondo cerca benessere e divertimento. Ognuno ovviamente ha il suo modo di divertirsi: tantissimi sono coloro che apprezzano giocare d’azzardo.  

Molti non sono giocatori professionisti e normalmente non si dedicano a questo genere d’attività, ma in vacanza è un piacere di cui apprezzano non privarsi. Si punta poco, spesso, ma in fondo quello che conta è giocare, se poi la fortuna è magnanima ecco che magari ci si paga una cena o si rientra di quanto speso per il viaggio. Il mondo dei casinò ha un fascino tutto proprio, che sarà anche “molto fumo e poco arrosto” per alcuni, ma per tanti rappresenta quella speciale ciliegina sulla torta di una serata diversa, di vacanza, per l’appunto. 
Fra coloro che rientrano nel turismo ludico poi ci sono ovviamente anche i giocatori abituali che magari sono soliti giocare con slot machine online gratis e che per una volta desiderano toccare con mano il piacere di un mondo che fino a quel momento hanno assaporato solo con l’immaginazione, cercando di immedesimarsi quanto possibile nelle ambientazioni create sul web, anche se vantano grafiche eccellenti e piattaforme di alto livello. 

Quali sono le mete più sognate?

Dove si ricercano casinò da film, musiche, giochi di luce, cocktail coloratissimi, lusso, bellissime donne? I più scelgono: Caraibi, Francia, USA, Spagna.
Qui è possibile davvero sognare ad occhi aperti, sentendosi un po’ in Gangs of New York, Oceans Eleven o attori in qualche altro film di successo americano. Magari non si spenderà che poco denaro, ma l’importante è esserci, l’obiettivo dopotutto non è sbancare il lunario, ma sorridere, divertirsi e gustarsi le emozioni di un’esperienza unica.

Dove si va?

Se si pensa al casinò, è normale che la mente corra subito alle luci strepitose di Las Vegas. È il gioco d’azzardo ad aver alimentato la città, facendola diventare con il tempo una metropoli, rinomata, conosciuta e importante. La città di Las Vegas sorge in pieno deserto e da offrire ha proprio il divertimento. È lì che punta tutto, quindi la proposta è talmente ampia che è impossibile restare insoddisfatti. Vanta oltre 100 casinò ed offre anche piscine, centri benessere, ristoranti e intrattenimenti di ogni genere che si sono potuti costruire artificialmente. 
Altra meta per gli amanti del genere è Los Angeles, sede di alcuni fra i più importanti tornei di poker del mondo. Rispetto a Las Vegas questa città ha il grande vantaggio di avere anche altro da offrire oltre al divertimento ludico: si possono vedere star del cinema, i quartieri famosi di Beverly Hills o partite di football. 
Meno noti per l’offerta di casinò, ma famosi per essere paradisi naturali strepitosi sono i Caraibi. Anche qui si contano oltre 100 casinò perfetti per concludere con un po’ di divertimento ludico le giornate da sogno al mare. Lo stesso si può dire di Macao che negli ultimi anni è forse la città che fa concorrenza a Las Vegas. Per i giocatori nostrani che non vogliono andare oltreoceano, la meta più vicina del genere è di certo Montecarlo: il divertimento qui porta il completo, ha scarpe lucide e un cocktail in mano. Un’ambientazione da sogno per vivere qualche giorno in un altro mondo.