Un arresto, denunce e 40 grammi di droga sequestrata: carabinieri vigilano su Porto Recanati

PORTO RECANATI –  Un arresto, dieci persone denunciate e circa 40 grammi di droga tra cocaina, eroina e marijuana sequestrati. Il tutto in dieci giorni.

E' questo il bilancio dei controlli a Porto Recanati, da parte dei 10 Carabinieri di rinforzo appartenenti alla Compagnia d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio” di Roma. Uomini specializzati nello svolgimento di servizi di controllo straordinario del territorio per l’attuazione di pattugliamenti, rastrellamenti, posti di blocco e di controllo, con l’impiego di 5 Fiat 16 2000 td 4×4 e la dotazione del sistema “O.d.i.n.o.”.

Complssivamente sono state controllate 343 persone e 121 veicoli, elevate 16 contravvenzioni al codice della strada e 2 veicoli sottoposti a sequestro oltre all’esecuzione di 60 perquisizioni tra personali e domiciliari. Il reparto, che rimarrà a Porto Recanati ancora per tutto il mese di aprile, verrà richiesto al Comando Generale anche per il mese di maggio.

Con il progetto O.D.I.N.O. (Operational Device for Information, Networking and Observation) è stato realizzato un software utilizzabile con tablet su piattaforma Android per il supporto del Carabiniere nell'espletamento dei servizi di pattuglia. Attraverso un semplice tablet, da posizionare in auto su apposito sostegno e da tenere al seguito nei movimenti appiedati, il software consente: la geolocalizzazione tramite l'invio delle proprie coordinate alla centrale operativa; l'accesso simultaneo a tre banche dati (Banca Dati delle Forze di Polizia, della Motorizzazione Civile per la verifica della regolarità della revisione dell'auto e quella dell'ANIA per gli accertamenti sulla copertura della polizza assicurativa) ricevendo in 5 sec un aggregato di informazioni di facile consultazione, georeferenziando altresì il luogo dell'accertamento; funzione Allarmi: consente di inviare un segnale d'allarme alla centrale operativa attivando in automatico le microcamere ed il microfono del tablet fornendo una chiara visione della situazione in essere all'operatore della centrale;  la navigazione satellitare: oltre alle classiche funzionalità classiche, consente di ricevere su tablet una specifica destinazione inviata dalla centrale operativa, con l'indicazione del percorso ottimale per il suo raggiungimento;  la video sorveglianza: permette di registrare in locale video e foto e, in contemporanea, inviare un video in modalità streaming alla centrale operativa. I contenuti multimediali, geolocalizzati e memorizzati in locale, possono essere inviati in centrale in qualsiasi momento.

Il progetto nel 2013 è stato premiato con l’ "eContent Award Italy " che viene dato per i migliori contenuti e servizi in formato digitale.

Impostazioni privacy