YouTube Converter: cos’è?

YouTube è una delle librerie multimediali più grandi al mondo e tantissimi contenuti sono anche “liberi” (non coperti da copyright) quindi scaricabili, ma spesso il formato non è quello di cui si ha bisogno e va trasformato in MP3.

È in questo momento che si ha bisogno di uno YouTube Converter, software creato per trasformare/estrapolare la traccia audio da un file video.

Oggi esistono vari programmi che consentono di eseguire questa operazione e spesso sono gratuiti, quindi trasformare video YouTube in formato MP3 non è un’operazione che richiede una spesa, inoltre si tratta di software che la maggior parte delle volte eseguono questo processo nel giro di pochi minuti o anche meno.

Tipologie di YouTube Converter

Si può scegliere di utilizzare YouTube Converter direttamente sul proprio pc, scaricando uno dei tanti programmi disponibili che solitamente sono compatibili sia con Windows che con Mac oppure si può optare per l’utilizzo di un servizio online che permette di eseguire questa operazione.

La prima soluzione è sicuramente adatta soprattutto a chi ha intenzione di scaricare anche in seguito e non una volta sola ed individuato il converter compatibile con il proprio dispositivo si può iniziare a scaricare il programma che subito dopo è pronto all’uso, mentre per i servizi online non serve scaricare niente, ma seguire solamente le istruzioni che sono facili da comprendere.

YouTube Converter: come funziona?

Trasformare la musica in MP3 utilizzando uno YouTube Converter è facile, sia quando si utilizza uno software scaricato sul proprio pc che se si è scelto uno dei tanti servizi online. Basterà inserire nell’apposito spazio l’indirizzo del video di YouTube, salvare il file in MP3 ed aspettare qualche minuto e secondo affinché la conversione sia eseguita dal programma.

Tra gli YouTube Converter più utilizzati c’è Convert2MP3, servizio online che funziona utilizzando direttamente il browser, inoltre consente di creare file audio sia in MP3 che AAC, FLAC, OGG, WMA e M4A e la qualità è di 192 kbps, abbastanza buona.

Per utilizzare questo servizio basta collegarsi alla pagina principale, inserire l’indirizzo del video di YouTube che si deve scaricare, scegliere il formato che si vuole ottenere ed in seguito cliccare su “Convert”.

Lo stesso servizio online viene offerto anche da Convert.Files e da VideoGrabby, entrambi gratuiti e funzionano in maniera simile a quella appena descritta.

Chi preferisce una soluzione offline, da scaricare sul proprio dispositivo può optare per ClipGrab, YouTube Converter gratuito facile da installare, compatibile sia con Mac che con Windows oppure si può scaricare sempre gratuitamente MediaHumanYouTube to M3 Converter, un altro software gratuito facile da utilizzare che funziona bene e consente di convertire i file in maniera semplice e veloce.

In sintesi uno YouTube Converter è un software scaricabile sul proprio dispositivo oppure un servizio online che consente di scaricare ed estrapolare la traccia audio da un video di YouTube, operazione che viene eseguita nel giro di pochi minuto o secondi in maniera facile e gratuita (nella maggior parte dei casi).

 

Impostazioni privacy