3 liquori estivi facilissimi da preparare: delizierai ospiti e parenti, che sapore

In estate, con il caldo, ci dissetiamo anche con semplici liquori da poter preparare in casa, vediamo quali sono

In estate, c’è bisogno assoluto di dissetarsi frequentemente. Per una questione di continua sudorazione, l’acqua aiuta a recuperare. Vanno bene succhi di frutta, o tè una delle bevande naturali migliori per riprendersi, con le temperature alte, che stanno cominciando a colpire in questo periodo.

Come preparare i liquori di frutta?
Liquore alle more di rovo-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma esistono anche prodotti o liquidi, da poter preparare in casa, i cosiddetti liquori, che anch’essi hanno proprietà dissetanti. Però, l’importante è non esagerare. In estate quante volte si esce per bere degli amari o dei liquori? Vediamo come prepararne alcuni.

Ecco i liquori estivi

Tante volte in estate, ci si vede con amici o parenti, bere dei bicchierini di liquore, belli freddi per dissetarsi un po’ è davvero gratificante per queste alte temperature. Proviamo, a prepararne alcuni, sfiziosi e gustosi. Servono diversi tipi di frutta.

Come preparare i liquori di frutta?
Liquore alle ciliegie, riposo per 2 mesi-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sappiamo che i liquori che vanno di più, sono quelli al limone, alla liquirizia o al caffè. Proviamo a scegliere more di rovo, ciliegie o noci e vediamo cosa esce fuori.

Ricordiamo, che bisogna prepararli un po’ di mesi prima, per far sì che si possano gustare in estate.

Per preparare il liquore di more di rovo. Prendiamo 600 grammi di more di rovo, 300 grammi di zucchero e e 1/2 di litro di alcool per liquori.

Seguire bene la preparazione, bisogna lavare bene e more e pulirle ed eliminare eventuali corpi estranei, i piccioli e tutte quelle rovinate o marce.

Come preparare i liquori di frutta?
Nocino, tipico liquore di Modena-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Bisogna asciugarle per bene, poi mettetele in un capace barattolo, alternandole, strato per strato, con lo zucchero.

Importante tappare barattolo e tenerlo al sole per 8 giorni.

Passato il periodo versate nel barattolo l’alcool, facendo in modo che le more siano ben coperte dal medesimo.

Il liquore deve riposare per 40 giorni, conservato in luogo fresco o al buio. Poi, filtratelo, imbottigliatelo e fatelo invecchiare per almeno un paio di mesi prima berlo.

Vediamo come preparare il liquore estivo alle ciliegie, uno dei frutti più apprezzati in estate. Importante raccogliere o comprare presto le ciliegie, perché poi il liquore deve riposare almeno 2 mesi.

Per la preparazione, servono 1 kg di ciliegie, 800 ml di acqua, 400 ml di alcool puro a 95°, 400 gr di zucchero, 1 stecca di cannella e 2 chiodi di garofano.

Ecco il procedimento da effettuare con attenzione, prendere una pentola profonda e versa al suo interno l’acqua e lo zucchero. Mescola per 1 minuto, e mettere i chiodi di garofano e la cannella. Accendere la fiamma e porta a bollore mescolando di tanto in tanto. Lo zucchero dovrà sciogliersi del tutto. Quindi, spegni la fiamma e lascia raffreddare.

Poi prendere le ciliegie, lavarle bene e lasciarle asciugare su un panno da cucina. Togliere il nocciolo all’interno e dividile a metà, poi versale in un contenitore ermetico alto.

Aggiungi l’alcool e lo sciroppo fino a ricoprire tutta la frutta. Chiudi il contenitore e metti a riposare in un luogo fresco e asciutto al buio. Importante agitare il contenitore per 10 giorni. Filtrare in seguito il liquore e versarlo in una bottiglia sterilizzata.

Finiti i procedimenti, il liquore deve riposare almeno 2 mesi.

A chi piace il nocino? Ecco questo liquore preparato con frutta secca. Cosa serve?

  • Noci
  • Alcool 95°
  • 800 grammi di zucchero
  • 700 ml di acqua
  • Metà stecca di cannella
  • 6 chiodi di garofano
  • Scorza di limone

Lavare i malli di noce e tagliarli in quattro parti poi mettere quindi i frutti in un vaso di vetro trasparente, aggiungendo i chiodi di garofano e la cannella, aggiungendo la scorza di limone.

Coprire il tutto con l’alcol e per due mesi posizionare il vaso al sole, aprendolo ogni tanto.

Dopo questo periodo iniziare a filtrare la preparazione con una garza pulita diluendo l’acool con lo sciroppo raffreddato, precedentemente preparato facendo scaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portandoli ad ebollizione e mescolandoli per qualche minuto.

Ecco che si passa alla fase dell’imbottigliamento e dell’invecchiamento: trasferire il liquore in una o più bottiglie, preferibilmente scure, chiudere ermeticamente e fare riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 1 anno.

Impostazioni privacy