Le 7 cose che avresti voluto sapere prima sul fitness: alcune sono impensabili

Conoscere questi 7 segreti di fitness ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi più velocemente e in modo più efficiente: eccoli!

segreti fitness allenamento
Ragazza che si allena in palestra (Lindiscreto.it)

Molto spesso ci capita di pensare che dovremmo “buttar giù” qualche chilo di troppo o più semplicemente di voler dedicare più tempo all’attività fisica. Questa scelta, in effetti, sarebbe approvata su più fronti, non ultimi da medici ed esperti nutrizionisti. Gli effetti benefici dell’attività fisica sul nostro organismo, infatti, sono ormai conclamati.

Svolgendo il giusto tipo di esercizio si potranno ottenere diversi risultati e andare a incidere in maniera positiva su più aspetti della vita, tra cui anche umore e sonno. Ma qual è il modo giusto di approcciarsi al dimagrimento o al fitness inteso in senso più generale? Possiamo partire da alcuni suggerimenti che ci aiuteranno a capire come scegliere il tipo di attività fisica più adatta alle nostre esigenze.

7 segreti per approcciare l’attività fisica

segreti fitness
Sollevamento pesi (Lindiscreto.it)

Partiamo dall’affermare un’importante verità: perdere peso non significa perdere grasso e viceversa. In alcuni casi, ad esempio, si potrebbe prendere peso e perdere grasso, ciò a causa del fatto che il tessuto muscolare ha un peso più alto di quello adiposo. Chiarita questa distinzione possiamo ad esempio porre il caso di dover perdere peso, in questo frangente dovremo prediligere un tipo di attività aerobica o cardio, cioè di intensità medio-bassa e di durata prolungata, ad esempio corsa o camminata veloce.

Nel caso invece volessimo perdere massa grassa dovremo prediligere un tipo di attività anaerobica, cioè ad alta intensità e per un lasso di tempo più breve. Un esempio di attività anaerobica è il sollevamento pesi, che potrà essere combinato all’attività cardio seguendo però questa linea guida: la successione ideale tra cardio e pesi è pesi prima/cardio poi.

Differenza tra perdita di peso e perdita di muscolo

Combinare i due tipi di allenamento potrebbe risultare utile per non perdere troppa massa muscolare quando avviene un dimagrimento consistente, il troppo cardio, infatti, è una delle cause principali della perdita di muscolo. Dobbiamo poi tenere presente che non è possibile perdere grasso a compartimenti, in altre parole bruceremo i grassi in tutti i punti del corpo e non soltanto dalla “pancetta”.

Per la stessa ragione, quindi, non ha senso allenare solo gli addominali allo scopo di eliminarne il grasso. Infine teniamo presente il segreto più importante quando si approccia il mondo del fitness: fare stretching dopo l’attività fisica è vitale, i vostri muscoli e le vostre articolazioni ve ne saranno sicuramente grati.

Impostazioni privacy