Stretching, perché è fondamentale farlo: tutto quello che non ti hanno mai detto

Stretching: ecco perché è così importante e come mai dovresti farlo assolutamente alla fine di ogni allenamento.

Fare attività fisica è molto importante per il nostro benessere psicofisico, infatti oltre a tonificare il nostro corpo e a far lavorare l’apparato cardiocircolatorio svolgere uno sport aiuta anche a svuotare la mente e a ricaricarci.

Stretching allenamento
Stretching (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ormai è risaputo che esistono nel nostro cervello ormoni adibiti al buon umore e l’attività fisica è in grado di stimolarli, per questa ragione nonostante la fatica, finito un allenamento abbiamo la sensazione di sentirci meglio, come rigenerati.

I benefici sono molteplici, è in grado infatti di prevenire diverse patologie, non solo cardiovascolari, ma anche oncologiche e neurodegenerative. Le ricerche sono chiarissime al pari di dieta, alimentazione ed abitudini, chi pratica attività fisica riduce del 40% il rischio di ammalarsi.

Attività fisica, come mai lo stretching è così importante

Se l’attività fisica è davvero molto importante per il nostro benessere, fare stretching dopo aver fatto sport, è altrettanto importante. Infatti ci aiuta ad allungare la muscolatura e a mantenerla elastica oltre ad attivare la circolazione ed attenuare lo stress e la tensione accumulata durante l’attività.

Stretching esercizi
Yoga (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questa attività consiste nell’allungare la muscolatura e a mobilitare le articolazioni, gli esercizi sono semplici e sono mirati allo stiramento e al rilassamento, hanno lo scopo di mantenere il corpo in un buono stato e di prevenire eventuali problematiche. Se non facciamo stretching infatti potremmo rischiare di avere dei crampi o di provare più dolore post allenamento.

Lo stretching inoltre è in grado anche di prevenire diversi dolori ossei e muscolari, infatti riduciamo il rischio che ci venga ad esempio il mal di schiena. Questa attività dovrebbe essere considerata parte integrante dell’allenamento proprio come il riscaldamento, infatti ci permette di prevenire eventuali strappi e traumi, lo stretching ci aiuta a defaticare e a rilassare completamente il corpo dopo averlo esposto ad un’infiammazione.

Ghiaccio rilassarsi
Doccia (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Prenderci qualche momento dopo l’allenamento per fare stretching e successivamente per ascoltare il corpo e respirare mentre siamo immobili ci permette anche di godere appieno dell’energia che siamo riusciti ad ottenere dall’workout. Oltre allo stretching dopo l’attività soprattutto se intensa è consigliato anche fare una doccia fredda o applicare del ghiaccio così da rilassare ulteriormente i muscoli.

Impostazioni privacy