Abbiamo incontrato i ragazzi di Digital Chain – Editoria Digitale

274

Digital Chain è una società italiana attiva nei servizi editoriali per il web. Nata nel 2014 nel laboratorio di ricerca di una prestigiosa software house (la romana Syrus Industry) oggi Digital Chain lavora a tempo pieno come fornitrice di contenuti, content service provider, per aziende e liberi professionisti. Immaginate un grande ufficio, con sede a Roma, all’interno del quale 5 persone prestano servizio per coordinare una redazione composta da dozzine di “writers” che scrivono qualunque genere di contenuto da ogni parte del mondo. Questa è Digital Chain, azienda che abbiamo avuto il piacere di conoscere più da vicino attraverso i suoi redattori per parlare delle attività di “storytelling” e di “ghostwriting” offerte ai suoi assistiti.

Con questi termini, si intendono l’insieme di attività che gli autori professionisti mettono in atto per produrre articoli, storie, pubblicazioni, libri e riviste per conto terzi e finalizzare numerosi processi di web marketing e di editoria digitale. Sappiamo che tutti, dal freelancer al libero professionista arrivando fino alle piccole, medie e grandi imprese, hanno bisogno di contenuti per poter stare su internet come si deve. “Il contenuto scritto è il sangue che scorre nelle arterie dell’organismo di un progetto su internet – ci spiegano dalla redazione di Digital Chain – utilizziamo questa metafora per cercare di spiegare meglio come, senza un buon contenuto scritto, non c’è vita nel progetto”.

Un’azienda può costruire la propria identità digitale attraverso l’acquisizione di contenuti che raccontino la sua storia, descrivano il comportamento dei suoi clienti o consumatori, espongono il ciclo di vita dei prodotti e servizi attraverso informazioni, articoli, email, pubblicazioni sui social network. “Una piccola parte di quanto appena detto costituisce lo storytelling di un’azienda, un prodotto o un servizio su internet. Noi siamo molto attenti alle informazioni che circolano sui motori di ricerca: teniamo sotto controllo l’identità dei nostri assistiti nelle ricerche che li riguardano ed offriamo agli utenti dei contenuti ben scritti, approfonditi e contenenti tutte le informazioni esatte richieste”.

Capita spesso, soprattutto su internet, che un’azienda possa aver bisogno di autori professionisti che scrivano del contenuto a nome dell’azienda committente. “Esatto, questo vale soprattutto per i blog, dove i “writers” forniscono contenuti che vengono pubblicati a nome dell’azienda. Di fatto, fatto lo stesso lavoro dei ghostwriters, ma destinato a blog e siti web anziché libri e riviste”. E’ difficile gestire una redazione online specializzata in questo settore? “Diciamo che le competenze richieste sono molto alteconcludono dalla redazione di Digital Chaininfatti, le nostre risorse hanno un background umanistico e sono addestrate per studiare frontalmente diverse categorie di argomenti, per poter quindi lavorare, applicando determinate competenze tecniche, i contenuti che vengono commissionati”. Se avete bisogno di un buon fornitore di contenuti destinati ai vostri progetti online potete contattare i ragazzi di Digital Chain via email all’indirizzo info@digital-chain.it o telefonicamente al numero 06 452214565 .