L’acqua frizzante fa ingrassare? Cosa devi sapere: è pazzesco

L’acqua è da sempre il liquido rinfrescante quando le temperature cominciano a salire. Meglio gasata o effervescente?

Con questo caldo, probabilmente, le bottiglie d’acqua, che siano naturali, gasate o effervescenti naturali, terminano in meno di due giorni. Per dissetarsi l’acqua è il miglior prodotto naturale che esista sulla terra, e una bella bottiglia fredda è l’essenziale per combattere le alte temperature.

Meglio l'acqua gassata o effervescente naturale?
Acqua gassata ha anidride carbonica-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sono tanti i prodotti di acqua che si producono al mondo, da quella naturale, a quella effervescente, fino a quella gasata, che sembra un po’ più “forte” ma che a tenti piace perché fredda riesce a consolare il caldo che bisogna combattere. Ma ci sono dei pericoli a berne troppa? 

L’acqua frizzante fa ingrassare?

Bisogna cominciare a distinguere questi due tipi d’acqua, ossia quella gasata ed effervescente naturale. Nella prima si aggiunge una certa quantità di anidride carbonica; mentre la seconda è naturalmente così, nelle sorgenti da cui proviene ci sono queste bollicine.

Meglio l'acqua gassata o effervescente naturale?
Acqua effervescente naturale-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Senza dubbio, quando si bevono fredde, riescono ad appagare la nostra sete. Ma poniamoci questa domanda: fanno male al nostro stomaco? L’acqua gasata, ossia quella “modificata” con anidride carbonica, al momento in cui si beve è più appagante, rilascia nelle papille gustative un gusto maggiore e sembra più dissetante.

Quella effervescente naturale, è composta da meno bollicine, ma non gonfia lo stomaco quanto quella gasata, è qui la differenza.

Infatti, anche secondo degli studi, l’acqua gasata dopo un po’ che si è ingerita, tende a rilasciare quella sensazione di gonfiore momentaneo dato che il gas apre le pareti gastriche e tende a favorire l’espulsione di aria in eccesso all’interno dello stomaco. Se se ne beve tanta, si avverte quella percezione di stomaco pieno tendendo a cacciare l’aria che si è formata.

Quindi, anche secondo i nutrizionisti, sarebbe opportuno bere l’acqua effervescente naturale considerata più leggera, perché non si introduce anidride carbonica.

Meglio l'acqua gassata o effervescente naturale?
Ottima per rinfrescarsi-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tutto inoltre dipende anche dalla vita che si fa. Se si ha infatti una costante attività fisica e si beve dell’acqua gasata, non si avvertiranno i fastidi di gonfiore all’interno dello stomaco.

Poi, la scelta è soggettiva, sta alle persone scegliere quale tipo di acqua bere, se l’acqua gasata o l’effervescente naturale e riuscire a trovare beneficio con il caldo.

Impostazioni privacy