Le alghe fanno dimagrire: tutta la verità sul cibo asiatico

Alghe tutta la verità e i benefici di questo alimento esotico molto diffuso in Oriente.

Le alghe sono un alimento molto diffuso in Oriente dove le consumano abitualmente. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo anche in Occidente e si dice che si punti ad incrementarne la produzione del 10% a livello globale.

Alga
Alga (Pexles)

La ricerca ha dichiarato più volte che le alghe sono estremamente salutari, ricche di proteine ed amminoacidi oltre che di minerali e vitamine del gruppo B. Un toccasana per la nostra salute carico di sostanze antiossidanti. Andrebbero integrate nella nostra dieta rappresentano infatti una soluzione sfiziosa e versatile che si presta la preparazione di vari piatti gustosi.

Rappresenterebbero un buon alimento anche dal punto di vista ambientale, secondo un recente studio infatti coltivare alghe porterebbe alla riduzione di emissioni di gas serra. Non tutte le alghe sono commestibili ma se ne possono trovare comunque molte tra quelle che lo sono nell’area del Mediterraneo troviamo la lattuga di mare che spesso viene mangiata nelle zeppo linee fritte. Un alimento davvero sano e versatile che può essere aggiunto delle zuppe vegetali o a delle insalate.

Alghe, ecco perché dovresti inserirle nella tua dieta

Si possono preparare molte ricette con le alghe, con l’arrivo della bella stagione ad esempio potremmo bollirla e condirla a crudo con dei pomodorini freschi aggiungendo dell’olio extravergine, ottima da abbinare anche al pesce la lattuga di mare contiene ferro, calcio, magnesio e vitamina C, sarebbe anche un’ottima fonte di omega 3.

Alga
Alga (Pexles)

Un altro tipo di alga è l’asparago di mare meno facile da reperire ma ugualmente benefico ricco di iodio e vitamina C è un alleato delle nostre difese immunitarie oltre ad essere estremamente benefico per la tiroide, ideale per preparare una frittata o da aggiungere ad un insalatone.

C’è poi tutta la varietà delle alghe asiatiche e tra le più note ricordiamo l’alga Nori che solitamente troviamo nel sushi e la Combo, entrambe ricche di proteine sono le più diffuse. Le alghe sono estremamente sazianti ed aiutano a combattere la stitichezza, possiamo trovarle in alcuni integratori e sembrano essere molto utili per contrastare e prevenire problemi cardiovascolari.

Alga
Alga (Pexles)

Secondo alcuni studi le alghe sarebbero in grado anche di favorire il dimagrimento, questo dipenderebbe dal fatto che sono benefiche per la tiroide, questo organo infatti si occupa anche di regolare il corretto funzionamento dell’organismo e del metabolismo.

Impostazioni privacy