Biscotti, quali sono i migliori in commercio: classiica finale

Biscotti da mangiare a colazione la classifica di quelli migliori che puoi trovare in commercio.

I biscotti sono un classico che molte persone amano mangiare per iniziare la giornata. Fare colazione con i biscotti potrebbe tuttavia non essere la scelta migliore per la nostra salute soprattutto se si scelgono prodotti ricchi di grassi saturi, zuccheri e additivi.

biscotti
Biscotti (pexles)

I biscotti sono molto gustosi tra quelli industriali c’è molta scelta, purtroppo la maggior parte sono golosi ma poco nutrienti. Solitamente sono carichi di zuccheri ed hanno un sapore molto dolce, talvolta possono essere arricchiti da creme o glassa che li rendono ancora più piacevoli per il palato ma ancora meno sani. Iniziare la giornata con questo tipo di alimento non è un’ottima scelta in quanto sono poco equilibrati e saziano poco infatti uno tira l’altro, il rischio è quello di assumere molte calorie che però non ci danno la giusta carica.

Potrebbe capitare infatti di mangiare i biscotti e di avere fame poco dopo questo per il fatto che a livello nutrizionale sono poco equilibrati. Questo alimento andrebbe mangiato di rado e sarebbe da considerare come uno sfizio da concederci una volta ogni tanto se proprio non possiamo farne a meno, farla diventare un’abitudine rischia di essere nocivo per la nostra salute.

Biscotti perché dovresti evitarli e quali prediligere

La colazione si sa è uno dei passi più importanti quello che ci permette di affrontare al meglio la giornata e che dovrebbe darci la giusta carica per farci sentire energici ed attivi.

Biscotti
Biscotti (pexles)

È sconsigliato fare colazione con i biscotti in quanto sono solitamente un alimento molto zuccherino e poco nutriente. Dopo essere stati a digiuno per tutta la notte, il nostro organismo deve rimettersi in moto, assumere la mattina un alimento molto dolce non fa bene alla nostra salute quando dentro il nostro corpo arriva una carica di zucchero l’effetto che ne deriva è un picco glicemico repentino che non fa bene al nostro corpo. I picchi glicemici rapidi se ripetuti nel tempo possono portare ad un innalzamento dei valori della glicemia che sono spesso associati all’insorgenza di altre patologie.

È stato riscontrato infatti che i soggetti che hanno i valori della glicemia al limite o troppo alti hanno più probabilità di ammalarsi di malattie cardiovascolari, di cancro e di altre patologie. Il suggerimento è quello di variare la propria colazione. Sicuramente i biscotti non dovrebbero rappresentare un’abitudine, la maggior parte infatti non sono più salutari di un cornetto. Se proprio vogliamo comprare un biscotto industriale è bene sceglierne uno che sia poco zuccherino, ricco di frutta secca, di fibre e di farina integrale almeno in parte in questo modo l’apporto di zuccheri sarà minore e il picco glicemico sarà più lento.

biscotti
Biscotti (pexles)

Il consiglio degli esperti resta comunque quello di concedersi questo tipo di alimenti industriali una volta ogni tanto, quindi di non abusarne. Se proprio siamo amanti dei biscotti anziché recarci al supermercato potremmo anche pensare di cimentarci noi nella preparazione, scegliendo una farina poco raffinata, evitando l’aggiunta di burro e inserendo nella ricetta anche della frutta secca così da assumere grassi buoni e fibre.

Impostazioni privacy