Gli alimenti alleati del cervello: quali scegliere e perché

Cibi alleati del cervello scopri quali sono e quali preferire per potenziare la nostra memoria e la nostra attività celebrale.

Ormai è risaputo che ciò che mangiamo influisce notevolmente sul nostro stato di salute e anche sulla nostra attività cerebrale. Fin dall’antichità Ippocrate diceva “che la dieta sia la tua unica medicina”.

Alimenti
Alimenti (pexles)

Una scelta di vita salutare aiuterà il nostro corpo e la nostra mente, attraverso il cibo possiamo giovare di moltissime proprietà, vitamine e nutrienti che ci aiuteranno ad essere più energici ed operativi, a farci sentire meno stanchi e più in salute prevenendo diverse patologie. Mangiare in modo sano e di qualità migliorerà l’aspetto della nostra pelle e rallenterà il processo di invecchiamento, stimolerà e potenzierà le nostre funzioni cognitive.

Anche il cervello necessita di una buona alimentazione e di un corretto stile di vita per funzionare al meglio, alcuni alimenti possono essere ottimi alleati di questo organo. Determinati alimenti sono infatti in grado di migliorare la nostra memoria e preservare le strutture cerebrali.

Alimentazione, quali cibi scegliere per potenziare il nostro cervello

Per mantenere in salute le nostre strutture cerebrali, è bene prediligere gli alimenti di colore arancione e rosso che derivano dall’alta concentrazione di vitamina C e carotenoidi.

Cervello
Cervello (pexles)

Dunque arance, carote e fragole, sono ottime alleate del cervello, svolgono un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi. Anche la zucca, il pompelmo, i peperoni, i pomodori maturi e i frutti rossi non devono mancare nella nostra alimentazione, queste varietà di frutta e verdura permette di avere un cervello più reattivo grazie ad un’alta ossigenazione.

Il cioccolato fondente ricco di magnesio, migliora la concentrazione, combatte lo stress e ci fa sentire meglio agendo sugli ormoni che regolano il nostro umore, inoltre è un’ottima fonte di ferro ideale per l’ossigenazione dei tessuti. Per ottenere i benefici però è bene che il cioccolata fondente sia dal 70% in poi. Il tè verde è una bevanda da prediligere che avrà effetti incredibili sulla nostra concentrazione e memoria, le proprietà benefiche contenute in questa sostanza contribuiscono ad una migliore performance. Stesso discorso vale per il miele, il rosmarino, le banane, i cereali integrali e i semi oleosi.

Pesce
Pesce (pexles)

Secondo alcuni studi è stato riscontrato che per prevenire varie patologie neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer, la demenza e la perdita di memoria è molto utile assumere acidi grassi essenziali, come ad esempio gli omega tre contenuti soprattutto nei pesci grassi, nell’olio evo e nell’avocado. Questi alimenti aiutano a gestire lo stress e a mantenere la salute di cuore, articolazioni e cervello. La trota salmonata, il salmone, lo sgombro e le sardine sono pesci da prediligere per la salute del cervello e non solo, come i semi di chia, di lino e la frutta secca in generale.

Impostazioni privacy