Come conservare le patate per non farle germogliare: il trucco della nonna, fantastico

Esiste un trucco per conservare perfettamente le patate e per non farle germogliare: provare per credere, funziona.

Tra gli alimenti più consumati al mondo,  è impossibile non citare le patate. Questi particolari tuberi hanno un sapore inconfondibile e hanno alcuni punti di forza che fanno ovviamen impazzire i consumatori.

Patate come non farle germogliare
Patate con germogli (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Per prima cosa, sono veramente economiche: acquistarle al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia non richiede grandissimi investimenti.  Sono poi estremamente versatili: possono essere utilizzate per tantissime ricette sfiziose e per un numero di piatti stupefacente. Non va dimenticato il loro sapore: sono buonissime e piacciono praticamente a tutti, grandi e piccini.

Le patate sono poi dei prodotti che diventano marce dopo diverso tempo: per questo motivo la maggior parte delle persone tende ad acquistarne molte per lasciarle poi in dispensa ed utilizzare dopo diversi giorni. Il problema è che quasi tutti sbagliano il metodo di conservazione e dopo pochi giorni si ritrovano con fastidiosi germogli. Cerchiamo di capire come conservare perfettamente questo prodotto ortofrutticolo evitando appunto la comparsa dei germogli.

Come conservare le patate per non farle germogliare: metodo definitivo

Quando si acquista qualcosa, bisogna anche sapere come conservare perfettamente i prodotti (soprattutto quelli che deperibili). Sono poche le persone che fanno una spesa giornaliera: la maggior parte delle persone vanno al supermercato o ai negozi di fiducia una volta a settimana.

Patate come non farle germogliare
Patate germogliate (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Le patate sono acquistate sempre in grandi quantità: per questo motivo bisogna sicuramente conoscere il metodo giusto per conservarle. Per difendersi dai parassiti, anche questi tuberi presentano livelli di solanina: quando vedete i germogli, vuol dire che ci sono altissimi livelli di questa particolare sostanza. Da un lato, è vero che con la cottura si riducono i rischi ma comunque alti livelli di solanina scatenano vomito, nausea, mal di pancia, dolori addominali, gastrite (quindi meglio non rischiare).

Per prima cosa, mettetele in un luogo freddo ed asciutto: evitate però il frigorifero dal momento che è troppo umido e che potrebbe quindi rovinarle subito. C’è poi un trucco della nonna straordinario. Lasciatele in una bella cesta e mettete al loro interno un paio di mele: l’etilene rilasciato da questi frutti rallentare il processo di ‘maturazione’ delle patate.

Patate come non farle germogliare
Patate con germogli (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Se i germogli sono pochi, tagliateli e usatele. Se sono troppi, gettatele subito. Quando dovete conservarle per tempi lunghi, fate già una prima scrematura e rimuovete le patate danneggiate: potrebbero ben presto contaminare anche le altre. Mai, infine, lavarle: l’acqua favorisce l’umidità e quindi velocizzare il processo di crescita dei germogli.

Impostazioni privacy