“Allevate a terra”: cosa significa la dicitura sulle confezioni d’uova. Tutto quello che devi sapere

Uova allevate a terra cosa significa la dicitura sopra le confezioni, elimina ogni dubbio e scegli il prodotto migliore.

Le uova sono un’ottima fonte di proteine e grassi, sono inoltre ottime per essere inserite in una dieta sana ed è consigliato consumarne circa 2/3 a settimana.

Uova allevate
Uova (pexles)- lindiscreto.it

Infatti non bisogna abusarne ma mangiarle con moderazione, in questo coso sono ottime per garantirci l’energia di cui abbiamo bisogno insieme a tutti gli altri alimenti. Come per tutti i prodotti in generale, per quelli di origine animale è bene individuarne la provenienza. Infatti uova di bassa qualità solitamente non fanno bene alla nostra salute e potrebbero anzi sortire l’effetto contrario.

Molte uova in commercio infatti provengono da galline che sono state in allevamenti intensivi, quindi tenute in cattive condizioni, con scarsa igiene e nutrite con cibi pesanti e ormoni, sicuramente non gioveremo poi così tanto dalle uova.

Uova cosa significa allevate a terra e quali sono le migliori da scegliere

Quando si parla di allevamento a terra si fa riferimento ad un sistema in cui le galline vivono in spazi aperti e naturali, dunque non all’interno di gabbie come talvolta accade. In questo genere di allevamenti le galline possono camminare liberamente e nutrirsi da sole della vegetazione presente, tuttavia anche questo tipo di vita per le galline comporta una serie di svantaggi.

Uova allevate
Uova (pexles)- lindiscreto.it

Il contatto con la superficie del terreno potrebbe aumentare il rischio di contrarre malattie per alcune galline. Gli animali inoltre vengono comunque tenuti in gruppi più o meno grandi e vengono riposti poi all’interno dei capannotti, l’allevamento a terra dunque non garantisce una vita libera e di qualità e non fa vivere le galline in maniera naturale.

Solitamente questo genere di animali mangia vari tipi di alimenti come cereali, erba, verdure o legumi. Quest’opzione dunque rappresenta un ibrido tra una vita libera e una vita vissuta all’interno di un allevamento intensivo, la scelta migliore consiste nell’acquisto di uova biologiche.

Uova allevate
Uova (pexles)- lindiscreto.it

Potremmo riconoscere un prodotto di qualità dal marchio presente sopra le uova, infatti il codice inizia sempre con “zero” in questo caso le galline avranno vissuto una vita nel loro habitat naturale e le uova saranno più fresche e sicure per la nostra salute.

Impostazioni privacy