Autodromo Imola, per il 2019 si punta su motori e concerti

SPORT – Il 2018 che si sta per chiudere è stato un anno positivo per Imola, almeno sotto il punto di vista della partecipazione e del gradimento degli eventi organizzati presso l'autodromo.

Più complesso il quadro finanziario di Formula Imola, che per la prima volta chiude il bilancio in negativo con una perdita non quantificata, ma ha ben chiara la strada da seguire per il futuro.

Successo per gli eventi del 2018

Nel tradizionale resoconto finale di dicembre, il management della pista ha ricordato i punti salienti dell'anno che sta per finire, evidenziando in particolare i momenti più importanti per Imola, come ad esempio la classica tappa del mondiale Superbike o quella del Mondiale di Motocross, a cui si sono aggiunti gli imperdibili Minardi Days, il Porsche Festival o l'Imola Classic.

Gli appuntamenti programmati per l'anno nuovo

Non bisogna poi dimenticare che, da qualche anno, l'impianto emiliano apre le sue porte anche ai piloti non professionisti, grazie ai servizi di Rse Italia che organizza giornate di guida in pista presso l'autodromo Imola Enzo e Dino Ferrari, che hanno riscosso grande successo in quest'anno e sono pronti a ripetersi nel 2019, con un calendario che vede già programmati alcuni appuntamenti, come domenica 13 gennaio, domenica 17 febbraio e il weekend del 16 e 17 marzo.

Eventi per gli appassionati di motori

Queste esperienze di guida si intervallano con i principali eventi sportivi che nel 2019 saranno organizzati presso l'impianto dedicato al Drake e a suo figlio, ufficializzati da Formula Imola in questi giorni: la tappa del Campionato mondiale Superbike è in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio (e sarà la quinta prova dell'anno), mentre sabato 21 e domenica 22 settembre ci sarà l'atteso ritorno del round conclusivo del Motocross MxGp. A giugno sono in calendario il Campionato italiano Gran Turismo (domenica 9 giugno) e la terza prova del Civ-Campionato italiano velocità moto (ultimo weekend del mese), mentre a luglio spazio alla ventiquattresima edizione del Gp Fabbri e a ottobre, ancora, alla cinquantunesima edizione del Giro dei Tre monti.

Gare e competizioni per tutti i gusti

La programmazione sportiva vede ancora altri due spazi, ovvero la quarta edizione dell’Historic Minardi Day nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 aprile e la quarantaduesima edizione della Mostra scambio del Crame – Club romagnolo auto e moto d’epoca, che avrà luogo da venerdì 7 a domenica 9 settembre. L'attenzione della stampa, però, è stata attratta da un'altra notizia diffusa dalla società Formula Imola, che conta di organizzare per il prossimo anno un grande evento musicale nel parco dell'impianto.

Nel 2019 un grande concerto a Imola

Se nel 2015 a Imola si esibirono gli AC/DC e nel 2017 i Guns N'Roses, dopo altri due anni si stanno facendo largo altri grandi nomi della musica rock: al momento, le indiscrezioni parlano di veri e propri miti come David Gilmour e Bob Dylan, o della possibilità di rivedere in Italia i Pearl Jam, ma per ora si attendono ancora ulteriori informazioni per la "finestra" del concerto che è prevista a metà luglio.

Il ricordo di Ayrton Senna

Il 2019, infine, ricade anche una ricorrenza dal sapore triste, ovvero il venticinquesimo anniversario dall'incidente alla curva Tamburello che coinvolse il grande Ayrton Senna, avvenuto appunto i primo maggio 1994: per ricordare il campione brasiliano si pensa all'allestimento di un museo multimediale che sarà un ulteriore omaggio postumo alla memoria di un pilota e di un uomo che il Circus e gli appassionati di velocità e automobilismo non hanno mai dimenticato.

 

Impostazioni privacy