Bere acqua per abbassare la glicemia, quando farlo: tutti i dettagli

Acqua e glicemia qual è l’effetto della bevanda sul nostro organismo, perché è fondamentale berne in quantità.

L’acqua è ideale per il nostro benessere psicofisico, si raccomanda di berne molta durante l’arco della giornata. Assumerla ci permette di godere di svariati benefici tra cui il principale, restare idratati.

acqua
Acqua (Pexles)

L’idratazione favorisce il benessere della pelle e dei capelli, la mobilità intestinale, la concentrazione, l’eliminazione delle tossine e apporta molti altri benefici al nostro organismo. Per queste ragioni è altamente consigliato il consumo di almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Da alcuni studi è emerso che l’acqua avrebbe un impatto benefico anche nella regolarizzazione della glicemia.

Ormai è risaputo che tenere la glicemia sotto controllo è utile per prevenire molte patologie. In seguito ad alcune ricerche scientifiche infatti è stato verificato come un aumento della glicemia sia correlato ad un aumento del rischio di ammalarsi di svariate patologie. Si parla di un incremento del rischio di ammalarsi non solo di diabete ma anche di altre malattie come quelle cardiovascolari, neurodegenerative e di cancro. Per queste ragioni è fondamentale tenere sotto controllo la glicemia e farla rientrare nei limiti.

Bere acqua in quantità ha molti benefici, anche quello di tenere sotto controllo la glicemia

La glicemia non è altro che la presenza di zuccheri nel sangue in forma di glucosio, questa sostanza è fondamentale dal punto di vista nutritivo ma se il valore aumenta a dismisura potrebbe portare all’insorgenza di patologie importanti.

Acqua
Acqua (Pexles)

Si parla di glicemia alta o iperglicemia quando i livelli di glucosio nel sangue superano i 100 mg/dl a digiuno. Per tenere sotto controllo gli zuccheri è necessario apportare alcuni cambiamenti al proprio stile di vita, cercando di prediligere cereali integrali, eliminando il più possibile le farine raffinate, assumere frutta secca ed altri alimenti che contengono questo valore come ad esempio legumi e pesce.

Sarebbe inoltre da evitare l’assunzione di prodotti industriali ricchi di zuccheri, dolciumi vari e sarebbe opportuno evitare anche di zuccherare tè e caffè. Prediligere una colazione salata o a basso indice glicemico come ad esempio un frutto, lo yogurt o dei cereali. Per migliorare l’assetto glicemico è stato riscontrato che anche assumere acqua può apportare delle modifiche al nostro organismo. Bere acqua nella corretta quantità favorisce la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Acqua
Acqua (Pexles)

L’acqua ha infatti un’azione purificante e permette di diluire lo zucchero nel sangue contribuendo ad eliminarne la glucotossicità così da diminuire i livelli di glucosio. La disidratazione infatti favorisce l’aumento dell’indice glicemico.

Impostazioni privacy