Civitanova, blitz al parco commerciale cinese: raffica di denunce, multe e sequestri

CIVITANOVA –  Blitz nel parco commerciale “Pronto Moda” e “Asia' di Civitanova, in via Luigi Einaudi.

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, gli ispettori del lavoro e il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Macerata congiuntamente a quelli del Nucleo CC Antisofisticazioni di Ancona, nonché ai Carabinieri Forestali del Comando Gruppo di Macerata e del Servizio Cites Carabinieri Forestali del Comando di Fermo, con l’ausilio di un elicottero del 5° NEC di Pescara, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo nel parco commerciale dove sono presenti numerosissime attività di commercio all’ingrosso di prodotti di abbigliamento, elettronici e alimentari.

L’operazione è stata finalizzata a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro nero e irregolare e le connesse manifestazioni di illegalità, la contraffazione e l’abusivismo commerciale nonché, con l’ausilio del servizio CITES dell’Arma, al contrasto del traffico di specie protette sul territorio nazionale, ed ha visto impiegati circa un centinaio di uomini.

Raffica di denunce: il titolare di un ingrosso di pelletteria per mancata formazione ed informazione dei lavoratori dipendenti e per mancata visita medica lavoratori dipendenti;  il titolare di una ditta di ingrosso abbigliamento, per mancata formazione ed informazione dei lavoratori dipendenti e per utilizzo macchinario privo dispositivi protezione. Nei guai anche il titolare di una ditta di ingrosso abbigliamento per impianti audiovisivi installati senza autorizzazione dell’ispettorato del lavoro.

Numerosi anche i sequestri e le multe : sequestro amministrativo di circa cento chilogrammi di buste di plastica shopper per divieto di commercializzazione in quanto non regolari, non essendo biodegradabili, per una sanzione di euro 5000,00 (cinquemila) cadauno, nei confronti di 12 ditte che li detenevano;  multa da 4mila euro nei confronti di una ditta di ingrosso di elettronica ed oggettistica per la vendita di orologi ed accessori privi di marchio cee. Sequestrati orologi per valore commerciale euro 13mila euro; multa anche ad una ditta di ingrosso abbigliamento, per “disconoscimento rapporto di lavori e mancata produzione di documenti di assunzione”;

Per quanto riguarda la merce priva di indicazioni/documentazione/istruzioni ed informazioni in lingua italiana i carabinieri hanno sequestrato, nei confronti di una ditta di ingrosso di oggettistica, centinaia di  manufatti quali palle luminose, confezioni luci led, spazzole elettriche per capelli, rasoi elettrici, leva pelucchi, professional trimmer, lampade led, kit sistema videosorveglianza. violazione amministrativa da definire.

Sequestrate centinaia di oggetti tra borse acqua calda elettrica, stufette elettriche, confezioni luminarie natalizie led  e 160 occhiali con lenti da vista, perchp privi di marcatura CE.

Nei confronti di una ditta di ingrosso di abbigliamento è stata elevata una sanzione amministrativa di 3mila euro per immissione sul mercato di prodotti non sicuri con relativo sequestro amministrativo di 72  paia calzature antinfortunistiche, vendute ad 8 euro.

Durante il controllo è anche emerso che la zona garage del complesso “Pronto Moda” viene utilizzato come deposito delle attività sovrastanti,  per cui è intervenuta una pattuglia  del Comando di Polizia Municipale di Civitanova Marche  – Servizio Abusivismo Edilizio –  per le verifiche della destinazione d’uso dei locali che se diversi  rispetto al reale utilizzo, le norme prevedono sanzioni e prescrizioni. 

Impostazioni privacy