Boom degli acquisti online con smartphone in Italia

ATTUALITA' –  Anche in Italia cresce la tendenza dei consumatori di effettuare acquisti online, diventati sempre più rapidi, sicuri e convenienti. Secondo una recente indagine commissionata da Connected Consumer di MasterCard, l’Italia batte il resto dell’Europa sull’uso dello smartphone per gli acquisti a mezzo internet. 

Gfk Eurisko ha infatti eseguito l’indagine sulla maggioranza degli Stati europei tra i quali Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Grecia, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Belgio, Austria, Portogallo e Romania.

Risulta infatti che ben il 47% degli intervistati italiani abbia dichiarato di preferire l’utilizzo del cellulare per i propri acquisti, a dispetto della media europea pari al 33%.

Cosa comprare online?

Gfk Eurisko ha anche chiesto agli intervistati per cosa preferissero utilizzare il proprio smartphone. Pare infatti che il 28% degli italiani (in linea con la media europea del 29%) lo ritenga più comodo per effettuare transazioni bancarie o per pagare bollette, così da evitare le classiche lunghe attese agli sportelli bancari e postali.

Il 38% utilizza il proprio smartphone per acquistare beni di consumo o fruire servizi (rispetto alla media europea del 33%). In netta crescita la percentuale degli italiani che utilizza il telefono per navigare online alla ricerca delle offerte più convenienti del momento (51% contro il 39%).  Infine, ancora in rialzo, il numero di persone che acquistano fisicamente nei negozi utilizzando il proprio smartphone.

Perché acquistare online?

La maggior parte delle persone preferisce utilizzare il proprio dispositivo per acquistare online, perché è sufficiente un semplice click su un sito di e-commerce per esaudire un proprio desiderio. Non a caso risulta che il 47% degli italiani intervistati predilige questa modalità perché è semplice ed immediata (rispetto ad una percentuale del 31% nel resto dei Paesi del continente) ed il 53% perché veloce (contro una media europea del 35%).

Non solo il presente, ma anche il futuro

Non basta l’attuale boom dell’utilizzo dello smartphone per lo shopping online, perché il consumatore italiano non si accontenta. La sua aspettativa quanto ad un’ulteriore crescita è forte: il 60% dei soggetti intervistati è fermamente convinto che i pagamenti a mezzo del proprio cellulare, non solo online ma anche nei negozi fisici, avranno una grande influenza sul futuro, molto più di altri importanti settori in via di evoluzione, come la domotica, la guida autonoma o la stampa 3D.

Come adeguarsi a questo cambiamento? La banca-app

Tra i servizi bancari offerti su app risulta interessante la proposta di N26. È una applicazione da scaricare sul proprio smartphone, che permette di fruire di un conto online a basso costo e di accedere a tanti servizi, tra cui Apple Pay e Google Pay. In Europa è già utilizzata da circa 500.000 utenti. Non solo è possibile anche associare al conto corrente una carta MasterCard materiale tramite cui effettuare pagamenti online o presso negozi e prelevare dagli ATM in Italia e all’estero.

 

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