Caffè, come sostituirlo: le valide alternative per fare il pieno d’energia

Caffè: scopri tutte le alternative valide per sostituirlo ed essere energici e concentrati.

Il caffè è una bevanda della tradizione Italiana da sempre, c’è un vero e proprio culto. Nelle varie città Italiane si contendono il primato del caffè più buono, a Napoli se ne trovano molti di qualità ed è uno dei posti per eccellenza per trovarlo ottimo.

Caffè
Caffè (Pexles)

Molte persone non riescono proprio a rinunciarvi e ormai ne sono completamente dipendenti. Infatti la caffeina che contiene dà una certa assuefazione a chi lo assume, questo è uno dei motivi per cui è meglio non abusarne. Ha delle proprietà benefiche se consumato con moderazione si può godere di molti benefici, ha infatti delle sostanze antiossidanti.

Favorisce la digestione, da qui deriva il fatto di berlo subito dopo il pasto, al contrario se se ne bevono troppi c’è il rischio di riscontrare degli effetti collaterali come ad esempio nervosismo, tachicardia, acidità, infiammazione e insonnia. Dovrebbero evitare il caffè anche tutte le persone che hanno riscontrato problemi alla pressione ad esempio o che soffrono di aritmie e tachicardia. Un altro aspetto negativo del caffè è che molte persone tendono a dolcificarlo e lo zucchero e altri dolcificanti sarebbero da evitare.

Caffè le valide alternative per non abusarne

Tra le varie alternative per non consumarne troppo troviamo ad esempio il tea, e tutti i vari infusi che sono più benefici e favoriscono anche l’idratazione. L’orzo, il tea matcha, il caffè di cicoria.

Caffè
Caffè (Pexles)

Ci sono poi tutti i drink vegetali sostituti del latte vaccino come ad esempio il latte di mandorla, di riso, di soia e quello di avena. Con l’arrivo dell’estate inoltre potrebbe essere una buona occasione per prediligere bevande più rinfrescanti, come una spremuta fresca d’arancia.

Una centrifuga di frutta e verdura o anche della semplice acqua con ghiaccio e limone. Queste sono tutte valide alternative per limitare il consumo di caffè e provare qualcosa di nuovo per uscire un pò dalla nostra zona di comfort e modificare le proprie abitudini.

Caffè
Caffè (Pexles)

Il consiglio comunque è quello di variare il più possibile e cercare di non abusare troppo di niente in generale senza rinunciare al piacere di bere un buon caffè di qualità preferibilmente non zuccherato.

Impostazioni privacy