Camminata, quanti passi fare al giorno per vivere più a lungo: la risposta dei ricercatori

Mettere in moto il proprio corpo è sempre importante per far si che i muscoli non si irrigidiscano troppo per poi portare dei problemi

Camminare fa bene alla salute
Riduce problemi cardiovascolari-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Nel mondo c’è gente che ama fare attività fisica e chi magari ci prova ma per questioni di lavoro, di stanchezza o mentali non ci prova nemmeno. E ciò non va tanto bene, perché c’è il rischio che se i muscoli restano troppo fermi, allo stesso tempo anche il sangue non circola bene.

È un messaggio, diretto soprattutto agli smart workers, coloro che da un po’ di tempo lavorano da casa, e che si sono stabilizzati ormai sulle loro sedie. Restare fermi, senza fare anche una mezz’oretta di camminata non è proprio il massimo. Esperti sostengono che anche un numero preciso di passi, fa bene al nostro sistema.

Una bella camminata fa sempre bene

Se si ha un cane, fare una tranquilla passeggiata col nostro amico a 4 zampe, per sgranchire le nostre gambe e le sue zampe, oppure se si va a fare una piccola spesa o dello shopping e non bloccare gli arti inferiori su un divano o una poltrona.

Camminare fa bene alla salute
Allontana stress ed aiuta il cervello-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Secondo gli esperti, i numeri di passi consigliati, differiscono per l‘età di ognuno di noi. Infatti, il numero di passi, dovrebbe cambiare a differenza degli anni.

Vari studi, su persone con problemi soprattutto cardiovascolari, consigliano di effettuare almeno 10.000 passi al giorno che sarebbero simili a circa mezz’ora di tempo. Senza affannarsi troppo. Ma chi ha una buona durata e resistenza, potrebbe provarne a fare qualcuno in più.

Ad esempio, un numero minimo di 7500 passi al giorno abbassano il rischio di mortalità nelle donne di età con età maggiore a 62 anni; invece per gli uomini di età oltre i 40 anni il rischio cala con con circa 8000-12000 passi al giorno.

Camminare fa bene alla salute
Cercare di fare almeno 10 mila passi al giorno-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma qualcuno, potrà domandarsi: “è meglio fare più passi, o camminare più velocemente?” I vari ricercatori, hanno risposto, che se si cammina più velocemente, non dovrebbero esserci rischi per nessuno, è importante, contare quanti passi si riescono a fare e magari aumentarli pian piano che si continua a passeggiare.

Quindi, per tenere ben allenati, anche cervello e mente, alziamoci dalla sedia e facciamo una bella camminata, per allontanare anche lo stress e distrarci un po’.

Impostazioni privacy