Cannelloni: la ricetta genuina per farli in casa

Cannelloni fatti in casa golosi e nutrienti, la ricetta completa che non ti aspettavi, ecco i passaggi per realizzarli come quelli delle nonne.

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto a base vegetale gustoso e nutriente. Si tratta di un’ottima ricetta adatta a molte occasioni speciali come ad esempio adì un pranzo domenicale o a una cena sfiziosa con gli amici.

Cannelloni ricetta
Cannelloni (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questo primo piatto è anche un piatto completo infatti contiene tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. Troviamo infatti una fonte di carboidrato con la pasta, proteine e grassi nella ricotta e nella besciamella, fibre, vitamine e minerali negli spinaci e nel pomodoro.

È un’ottima alternativa anche per chi segue una dieta vegetariana o per chi non vuole abusare troppo della carne. Si tratta davvero di un ottimo piatto composto da ingredienti semplici e tradizionali.

Ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci come realizzarli

Per fare i cannelloni ricotta e spinaci fatti in casa, avete due opzioni o preparare voi l’impasto o comprarlo già pronto. In commercio si possono reperire anche i cannelloni di semola o all’uovo conservati con il metodo dell’essicazione.

Spinaci ricotta
Spinaci (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

In questo caso sarà sufficiente lessarli qualche minuto nell’acqua bollente e successivamente riempirli con ricotta e spinaci, posizionarli su una teglia condirli ed infornarli. In alternativa potete preparare voi la pasta o all’uovo o di semola. Per quanto riguarda la farcitura, vi consigliamo di utilizzare spinaci freschi in quanto saranno più saporiti, bisognerà sciacquarli accuratamente e cuocerli per qualche minuto in padella con dell’aglio, dell’olio e del sale.

Una volta che saranno cotti andranno uniti alla ricotta, aggiustate di sale e aggiungete della noce moscata, un pizzico di pepe e dedicatevi poi alla farcitura dei vostri cannelloni. Preparate un sugo semplice soffriggendo una cipolla, il sedano e una carota, aggiungete poi la passata di pomodoro e lasciate cuocere. Nel frattempo preparate la besciamella con del latte tradizionale o vegetale, ad esempio quello di soia, aggiungete la farina e come grasso potete scegliere di usare l’olio o il burro.

Genuini tradizionali
Ricotta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Una volta che il sugo e la besciamella saranno pronti non dovrete fare altro che cospargere i vostri cannelloni prima con il pomodoro e successivamente con la besciamella. Infine spolverate con una grattugiata di parmigiano ed infornate per una mezz’ora a 180° fin quando sui vostri cannelloni non si formerà la crosticina.

Impostazioni privacy