Sugo di pomodoro, come togliere facilmente l’acidità: basta un semplice ingrediente, lo hai già in dispensa

Ecco come togliere l’acidità dal pomodoro, prepara un ottimo sugo seguendo questo suggerimento e resterai sorpreso.

Il sugo al pomodoro è una ricetta molto semplice, è un classico della cucina italiana si tratta di un’ottima base con la quale possiamo condire prima di tutto la pasta ma anche carni, pesci e verdure.

Sugo pomodoro
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per prepararlo possiamo decidere di utilizzare dei pomodori freschi o una passata già pronta, in entrambi i casi possiamo ottenere un ottimo sugo. Il pomodoro inoltre è un ottimo antiossidante, al suo interno infatti contiene il licopene, si tratta della molecola che conferisce al frutto il colore rosso.

Insieme ai carotenoidi protegge l’organismo dai radicali liberi, si dice che queste sostanze siano inoltre molto efficaci per prevenire il tumore alla pelle. Gli antiossidanti contenuti nel pomodoro difenderebbero la salute degli occhi, delle ossa e della pelle. Sono ricchi di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Sugo al pomodoro, come togliere il retrogusto acidulo

Il pomodoro è molto saporito, quando lo utilizziamo per preparare il sugo, si tratta di un condimento leggero e fresco. Se utilizziamo i pomodori freschi infatti tipici della stagione estiva, potremmo godere appieno delle sue proprietà.

Togliere acidità
Pizza (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Talvolta potrebbe capitare di percepire un retrogusto acidulo nell’assaggiare il sugo, purtroppo questa è una pecca del pomodoro, esistono tuttavia dei trucchetti per addolcirne il sapore e risolvere il problema. Questo tipo di sugo si presta alla preparazione di moltissime ricette, colora i nostri piatti e gli conferisce un ottimo sapore.

Per eliminare la sua acidità sarà sufficiente seguire un vecchio rimedio della nonna, per farlo basterà aggiungere al sugo un goccino di latte, in alternativa può essere usata anche della panna o del latte vegetale alla soya. Ne basterà un cucchiaino e il problema sarà risolto. In alternativa se decidete di preparare il sugo con i pomodori freschi possiamo anche procedere eliminando la buccia prima della cottura facendoli prima sbollentare ed utilizzandoli poi per la preparazione del sugo.

Pasta pomodoro
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Un altro ingrediente che può essere aggiunto per eliminare l’acidità del pomodoro è il bicarbonato, ne basterà davvero un pizzico, in questo caso è bene tenere a mente che sarà meglio aggiungere il bicarbonato quando il sugo inizierà a bollire.

Impostazioni privacy