Carne rossa, attenzione agli eccessi: quante volte puoi mangiarla in una settimana

Carne rossa tutta la vita e inizia a sfatare ecco quante volte può essere consumata durante l’arco di una settimana.

La carne rossa è un alimento molto discusso, ormai moltissimi studi hanno evidenziato come un consumo eccessivo di carne rossa sia associato a varie patologie tra cui alcuni tipi di cancro, malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

Carne
Carne rossa (pexles)

Questo dipende da vari fattori tra cui l’elevato contenuto di ferro e ormoni contenuto nella carne, sostanze tossiche che si possono generare con una cottura ad alte temperature, sostanze nocive contenute all’interno di una carne di bassa qualità, alto contenuto di sale, di grassi saturi e abuso dell’alimento. Oggi come oggi purtroppo la carne che troviamo al supermercato proviene per la maggior parte da allevamenti intensivi, gli animali vivono in condizioni pietose sono grassi sedentari e nutriti maniera sbagliata.

Queste sono le ragioni principali per cui la carne soprattutto quella rossa non si può considerare un alimento salutare. Secondo alcuni studi la dose tollerata sarebbe quella di due porzioni a settimana. Quando si decide di mangiare la carne, uno stratagemma potrebbe essere quello di associarla a molte verdure in modo tale da ridurre l’ossidazione e l’infiammazione.

Carne rossa tutta la verità a riguardo

Quella che troviamo oggi purtroppo è prevalentemente una carne di bassa qualità quindi andiamo a perdere anche quei pochi benefici di cui potremmo giovare se non fosse tale.

Carne
Carne rossa (pexles)

Se si decide di mangiare la carne, sarebbe opportuno recarsi da un macellaio di fiducia ad acquistare una carne a km zero l’ideale sarebbe anche reperire della carne di cacciagione, in questo caso l’impatto sulla salute quantomeno sarebbe molto meno nocivo.

Ridurre il consumo di carne giova alla nostra salute e anche all’ambiente, ma se non si vuole eliminare del tutto dalla dieta è opportuno prendere delle accortezze, se si mangia ad esempio la carne rossa due volte la settimana, gli altri giorni bisognerebbe cercare di mangiare altro, ad esempio un’elevata quantità di frutta e verdura ed altri alimenti carichi di antiossidanti.

Carne
Carne (pexles)

Se invece quando non mangiamo carne, decidiamo di assumere ad esempio salumi, fritti, farine raffinate e dolciumi, la nostra dieta purtroppo non sarà salutare. Quel che bisognerebbe fare è trovare un equilibrio ed assumere prevalentemente cibi di origine vegetali.

Impostazioni privacy