Cerotto sulla ferita, il metodo per non farlo più staccare: è semplicissimo

In caso di tagli alle dita, è bene disinfettare la zona e proteggerla con un cerotto: ecco un semplice trucco per evitare che questo si stacchi.

Può capitare spesso che facendo piccoli lavoretti domestici o in giardino si rimanga feriti lievemente. Piccoli tagli, abrasioni o graffi alle mani, alle braccia o alle gambe che non richiedono magari il parere di un medico o di recarsi al pronto soccorso.

Ferita cerotto metodo applicazione non staccare
Cerotto sul dito (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

In questi casi si dovrebbe procedere prima pulendo e disinfettando la zona e successivamente fasciandola con la garza sterile o con un cerotto. Non è una novità, però, che il cerotto, soprattutto quando viene a contatto con l’acqua, si stacchi e richiede di essere sistemato o sostituito. Una situazione che si verifica più spesso alle dita. Con un semplice metodo che stiamo per spiegarvi il problema può essere tranquillamente risolto.

Cerotto, un trucco dal Giappone per impedire che si stacchi

In caso di tagli superficiali alle mani, è necessaria l’applicazione di un cerotto in modo da proteggere la zona prevenendo l’insorgere di infezioni o che la ferita si allarghi. In nessuna casa, difatti, non dovrebbero mai mancare cerotti e kit di primo soccorso che comprendono anche garze e disinfettanti.

Cerotto si stacca metodo rimediare
Forbici (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

L’applicazione di un cerotto, però, particolarmente per le lesioni alle dita, diventa noiosa poiché questo tende sempre a staccarsi per via del sudore o magari quando laviamo le mani. Rimediare, però, è molto semplice basterà seguire alla lettera un procedimento che arriva da molto lontano, più precisamente dal Giappone.

Qualche anno fa, difatti, sui social network è stata condivisa un’immagine che mostrava come andava applicato un cerotto sul dito in modo da non staccarsi facilmente. Il procedimento è semplice e rapido: basterà tagliare con le forbici le parti esterne del cerotto esattamente a metà, senza danneggiare la striscia centrale dotata di garza che va, invece, posta sulla ferita. Ovviamente le forbici vanno prima disinfettate. Una volta terminata l’operazione si dovrà procedere applicando il cerotto sul dito ed andando ad incrociare i quattro lembi sulla pelle alternandoli in modo da formare una sorta di “X”.

Ferita dito trucco mettere cerotto
Cerotti (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

In questo modo la medicazione sarà saldamente fissata al nostro dito e sarà più difficile che si stacchi, anche nel caso venga bagnata con acqua. Ricordiamo, però, che, anche se si tratta di piccoli tagli, il consiglio è quello di disinfettare la zona e sostituire il cerotto almeno una volta al giorno sino a quando non sarà completamente rimarginata la lesione. Conoscevi già questo incredibile trucco?

Impostazioni privacy