Questi cibi spingono il cervello a mangiare troppo: lista sorprendente

Tutti i cibi che riescono a saziarti e a non farti ricercare i cibi da evitare, scopri come non avere fame mangiando sano e restando in forma.

Esistono alcuni cibi che sono in grado di saziarci e di non farci avere troppa fame durante la giornata. Al contrario secondo uno studio pubblicato recentemente, è stato scoperto che cibi ricchi di grassi saturi, e di zuccheri indurrebbero il cervello a farci mangiare sempre di più.

Junk food
Junk food (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

La ricerca è arrivata alla conclusione che una dieta ricca di grassi saturi, ci porterebbe a mangiare di più, ciò dipenderebbe dal fatto che i grassi saturi andrebbero ad agire sugli astrociti, delle cellule presenti nel cervello che sarebbero responsabili del controllo dell’introito calorico a breve termine.

Ad esempio i junk food se è mangiati spesso, dunque dai 10 ai 14 giorni di fila per esempio, rende gli astrociti insensibili alla sazietà e ci porta dunque a mangiare senza alcun limite. Questo dipende dal fatto che il cervello non è più in grado dire colare l’appetito. Alcuni cibi, sono una vera e propria droga per il cervello, il quale non riesce più a farne a meno, se si abitua a tali sostanze, per questa ragione dovremmo sempre scegliere cibi di qualità.

Cibi sazianti ecco quali sono quelli da prediligere

Gli alimenti che sono in grado di saziarci, sono anche in grado di tenere sotto controllo il bisogno della fame, dunque consumandoli siamo in grado di ridurre anche le porzioni e di conseguenza le calorie.

Avocado uova frutta secca
Insalata (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Anche le porzioni sono fondamentali ed influenzano la sensazione di sazietà, sarebbe anche la nostra percezione riguardo ciò che abbiamo mangiato a contare, se ad esempio crediamo di aver mangiato poco, automaticamente la fame tornerà prima.

Ci sono degli stratagemmi per riuscire a mangiare di meno e non provare fame, ad esempio utilizzare i piatti più piccoli, è un metodo per ingannare il cervello. Mangiare in un piatto o in una ciotola, di piccole dimensioni, ci permetterà di credere di aver mangiato abbastanza.

Grassi saturi
Acqua (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Tra gli alimenti da prediligere, in grado di saziarci ci sarebbero il pesce, le uova, l’avocado, il riso, la frutta secca, e anche l’acqua.

Impostazioni privacy