Cipolla, come eliminare l’odore in casa in pochissime mosse

La cucina è quella stanza dove nascono idee per piatti semplici e buonissimi, ma quando c’è un odore forte come rimediare?

La cipolla è un ortaggio che spesso è difficile da trattare, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole imparare le basi di un soffritto, ed oltre all’aglio, alla carota ed il sedano c’è bisogno di cucinare anche lei che, appena viene aperta fa piangere per via della sostanza di cui è fatta e la protegge.

Odore di cipolla in casa
Cipolla tagliata (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

A molti non piace come gusto ed anche vederla nel piatto, può dare veramente fastidio anche se è proprio questo ingrediente a dare maggiore sapore al cibo come i sughi di pomodoro o al tonno in scatola, ma per chi non riesce a rinunciarci spesso poi non sa come togliere l’odore che emette quando viene cucinata.

Come togliere l’aroma che emette quando la si cucina?

Sia il suono che il profumo che emette in realtà aiutano ad aprire lo stomaco e ci si prepara a pregustare un ottimo piatto a pranzo o a cena, la cipolla poi non ha nessuna caloria ma solo acqua e quindi fa anche bene alla salute, ecco allora come togliere l’odore che spesso lascia in cucina?

Cucinare cipolla togliere odore
Cipolla bianca (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se si ha una cucina con finestre e porta-finestre grandi un primo trucco iniziale sarà proprio questo, tenerle aperte per tutto il tempo della cottura delle cipolle, ma se poi resta lo stesso in casa a lungo andare potrebbe non essere bello, quindi è meglio tenersi pronti per un probabile piano B e gli spray per gli ambienti possono aiutare fino ad un certo punto.

La cappa sui fuochi, oltre ad assorbire i vapori, potrebbe aiutare ad attirare l’odore in su anziché farlo andare in giro per casa ed appoggiarsi addirittura su divani, cuscini e anche tende, tutti materiali a base di tessuto, per non parlare di quelli che ci sono in cucina come gli strofinacci, la pulizia di questo ambiente e di tutta la casa è importante anche a livello olfattivo.

Oppure il metodo degli agrumi può aiutare molto, bisogna tagliare arance, limoni, mandarini ed anche cedri in piccoli pezzi e lasciarli bollire in una pentola d’acqua a fiamma media per poi abbassarla, il profumo emesso da loro aiuterà a contrastare quello dell’ortaggio che si sta cucinando.

Cipolla, odore che resta in casa
Fette di cipolla (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per pulire poi altre superfici in nostro soccorso arriva anche il bicarbonato di sodio, basta spargerlo sui tappetti e poi passarci l’aspirapolvere sopra, così ci aiuterà a pulire gli ambienti vicini, e per evitare che l’odore vada in altre stanze è meglio chiudere le porte così non arriverà fino a lì.

Impostazioni privacy