Rom, droga e abusivismo: Ciarapica incontra il Questore:’Subito un tavolo tecnico’

CIVITANOVA – Il questore di Macerata, Antonio Pignataro, ha fatto visita questa mattina al sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dal comandante della Squadra mobile di Macerata Alessandro Albini e dal dirigente del Commissariato Ciro De Luca.

In un clima di grande cordialità, il Sindaco e il nuovo dirigente di Polizia hanno scambiato alcune informazioni utili ad impostare una proficua collaborazione per garantire il massimo controllo del territorio. Il questore ha subito dato la propria disponibilità a tornare a Civitanova nei prossimi giorni per un tavolo tecnico durante il quale approfondire le problematiche legate alla sicurezza, in particolare quella legata allo stanziamento dei Rom in alcune zone della città.

Pignataro, che vanta una carriera quarantennale, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e attestati di merito dalle Istituzioni per la direzione di importanti e delicati servizi di ordine pubblico espletati nella Capitale e per innumerevoli attività di Polizia Giudiziaria. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha elogiato la stretta collaborazione che si è instaurata sin dall'inizio del suo mandato fra Commissariato e Comune ed ha evidenziato le misure poste in atto, con pattugliamenti e presidi, sia per contrastare che tentare di prevenire i vari fenomeni criminosi. “Ho ringraziato il questore Pignataro per l'attenzione e l'interesse sin da subito dimostrati verso la nostra città – ha detto Ciarapica. Sono felice di aver avuto l'opportunità di complimentarmi di persona per i risultati già ottenuti sul territorio e di illustrare le criticità che quotidianamente affrontiamo a Civitanova, tra cui lo spaccio di stupefacenti, l'abusivismo commerciale, i rom e la movida notturna. Siamo convinti che si potrà fare molto e che si potranno mettere in campo azioni di contrasto mirate alle effettive necessità. Siamo molto soddisfatti che venga organizzato a Civitanova questo tavolo tecnico su problematiche specifiche, in cui saranno coinvolti le Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale e i Servizi sociali comunali e ascoltare i suggerimenti che il questore ci saprà dare. Ho già dato disposizioni all'assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni di attivarsi per la piena riuscita dell'incontro”.

Antonio Pignataro è stato nominato questore di Macerata dal 12 febbraio 2018. Precedentemente promosso Dirigente Superiore veniva assegnato all'Ufficio Centrale Ispettivo e nel 2016 al 2° Servizio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. Nato ad Acri (CS), è coniugato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo ed in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione Forense.

Impostazioni privacy