Colesterolo, come tenerlo sotto controllo: gli alimenti da evitare

Attenzione al colesterolo alto, i cibi da evitare e quelli da preferire per ottenere valori ottimali.

Il colesterolo troppo alto rappresenta un rischio per la nostra salute può infatti essere un campanello d’allarme per alcune patologie, può inoltre essere la causa per l’insorgenza di altre.

Analisi
Analisi (pexles)

Molte persone purtroppo soffrono di colesterolo alto soprattutto andando avanti con l’età. Quando si parla di colesterolo ci si riferisce ai grassi, non è altro che una componente della membrana delle cellule, è infatti presente nel sangue e nei tessuti.

Questa sostanza è indispensabile per la costruzione di cellule in salute tuttavia se troppo elevato rappresenta un rischio da non sottovalutare, è una delle prime cause di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, è per questa ragione infatti che va tenuto sotto controllo.

Colesterolo alto ecco cosa fare per farlo rimanere stabile

Con il colesterolo troppo alto, si potrebbero formare dei depositi di grasso nei vasi sanguigni e questo andrebbe ad ostruire le vene abbassando l’ossigenazione del sangue.

Frutta e verdura
Frutta e verdura (pexles)

Per ottenere dei valori di colesterolo entro la media è importante seguire una buona alimentazione. Quello che mangiamo è fondamentale per il benessere del nostro organismo e il colesterolo può essere tenuto sotto controllo con dei cibi sani. È risaputo infatti che gli omega 3 sono ottimi alleati di un colesterolo entro i limiti. Chi ha problemi da questo punto di vista infatti dovrebbe assumere molto pesce, frutta secca e prediligere la frutta e la verdura. Tra cui è molto consigliato l’avocado, come condimento è da prediligere l’olio d’oliva un toccasana per il nostro colesterolo.

I cibi da evitare o da eliminare in casi estremi sono sicuramente tutti gli insaccati e le carni rosse, i quali contengono elevate percentuali di colesterolo, andrebbero per questo assunti con moderazione. Nemici del colesterolo sono anche i latticini soprattutto quelli grassi, i lipidi presenti in questi alimenti sono solitamente grassi saturi che non fanno bene alla salute. Tra quelli da evitare ci sono sicuramente i formaggi più stagionati e il burro. Vanno limitati inoltre tutti i prodotti industriali e i dolciumi carichi di zucchero.

Colesterolo
Uova (pexles)

Se si scoprono livelli troppo alti nel sangue è bene iniziare prima di tutto a fare una dieta e poi reinserire gradualmente alcuni alimenti se proprio non se ne può fare a meno, consumandoli però con moderazione.

Impostazioni privacy