Come scegliere il miglior conto bancario

ECONOMIA – Se vi state chiedendo in che modo si può scegliere il conto corrente più conveniente, allora siete nel posto giusto.

Per trovare il conto corrente più conveniente, infatti, bisogna analizzare tutti i costi del servizio cercando di scegliere il tipo di conto più adatto alle vostre esigenze e che abbia, non solo un costo vantaggioso, ma soprattutto nel rapporto tra costo opportunità, abbia una percentuale di servizi utili per voi ad un costo ragionevole, rispetto a quello delle altre banche. Prima di tutto, per trovare il conto corrente più conveniente, bisogna seguire una piccola guida, ovvero bisogna capire i servizi di cui avrete effettivamente bisogno. Se il conto corrente è personale, oppure è un conto corrente di una famiglia, ovviamente avrà caratteristiche diverse ed è chiaro che se l'intestatario del conto sarà un giovane studente, allora avrà bisogno di una maggiore flessibilità rispetto a quello che è il conto di un pensionato.

Prima di scegliere poi, il tipo di conto corrente a zero spese che si possa adattare meglio alle vostra necessità, c'è anche bisogno di chiedervi quante sono le operazioni che si effettuano al mese e di conseguenza, fare una scelta in base al loro costo e alla flessibilità che quella banca, rispetto a un'altra vi offrirà. Se invece queste domande non vi soddisfano, allora bisognerà chiedersi quali sono le operazioni che potrete fare online, che magari vi faranno recuperare più tempo. E' importante anche capire quanto ne avrete effettivamente bisogno e poi, vi sarà utile conoscere ogni costo del vostro conto. Da valutare anche la possibilità di abbinare, oppure no, una carta di debito o una carta di credito. Ne avete bisogno e quanto costa? Bisogna quindi capire quali sono i costi per ogni tipo di operazione di questo genere e iniziare a farsi delle domande. Bisogna anche capire poi il vostro conto, se vi permetterà di pagare direttamente le bollette in maniera rapida e soprattutto se vi sarà l'opportunità di farlo senza troppi preamboli. È utile, inoltre, capire le esigenze invece, circa le operazioni bancarie un po' più complesse. Prima di aprire un conto corrente, per scegliere quello migliore, vi dovete chiedere se avete ad esempio, la necessità di attivare un conto deposito, oppure se cercate un eventuale fido. Potrebbero essere considerati dei servizi extra, la possibilità di associare dei servizi al conto corrente, oppure la possibilità di accreditare lo stipendio. In questi termini diventa anche molto importante cercare di dare un'ulteriore risposta alle proprie esigenze spulciando e mettendo a confronto tutte le offerte: quindi bisognerà cercare quelli magari che sono a canone zero, oppure danno un bonus in ingresso per i nuovi iscritti.

Per cercare di trovare il conto online più adatto alle proprie esigenze, si può cercare di trovare il conto online più adatto in rete e si rimanda a qualeconto.net.

Le banche online, soprattutto rispetto a quelle tradizionali, mettono a disposizione degli utenti tutta una serie di servizi in maniera praticamente gratuita e a zero spese. Quindi, queste banche, potrebbero essere una valida alternativa per scegliere il tipo di conto corrente che sia più adatto a voi. Perché aprendo alcuni conti corrente on line, si potrebbe anche paventare la possibilità di non pagare affatto le spese mensili ed inoltre, vi daranno anche la possibilità di abbinare ai vostri conti dei conti correnti per trading, conti con fido a costo zero, o con una serie di servizi di internet banking, davvero facili da seguire anche attraverso una semplice applicazione col cellulare. Proprio per questi motivi, bisognerà mettere a confronto tutte le offerte per fare una scelta consapevole, tenendo presenti sempre quali sono le caratteristiche di base di un conto corrente, prima di sceglierlo rispetto ad altri che potrebbero essere più vantaggiosi.

 

Impostazioni privacy