Come si noleggia un’auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è oggi una realtà anche per i privati, che sempre più numerosi si rivolgono a questa tipologia di servizi invece di procedere con l'acquisto di una vettura, vuoi a rate vuoi invece in soluzione cash.

Il noleggio auto può offrire molto anche a chi non ha una partita IVA o deve gestire un'impresa e mentre sta diventando un sistema molto comune, abbiamo deciso di offrirvi una guida completa al Noleggio a lungo termine, per capire insieme come funziona, quando conviene e se sia o meno il caso di valutare questa opzione per la nostra prossima vettura.

Il noleggio lungo termine privati è una formula mutuata da quella che era tipicamente utilizzata per imprese e liberi professionisti. Si può scegliere tra noleggio a lungo termine senza anticipo o con anticipo, per poi pagare delle rate mensili che coprono il costo del noleggio e, come avremo modo di vedere più avanti, anche altri tipi di servizi. Al termine del periodo di noleggio l'auto viene restituita e il contratto sciolto, senza che si ricorra ad una compravendita. Si tratta di una formula che permette di noleggiare un veicolo per periodi lunghi dai 2 ai 5 anni e che è, pertanto, molto diverso dai noleggi a breve termine ai quali forse qualcuno dei nostri lettori sarà già abituato.

Noleggio a lungo termine: come funziona

Il funzionamento tipico del noleggio lungo termine per privati è il seguente:

 • Si sceglie una vettura tra quelle proposte da chi offre il nolo;

• Ci si accorda per una formula con o senza anticipo;

• Si procede con il pagamento mensile di quanto pattuito, fino all'estinzione del contratto. All'interno della formula sono tipicamente inclusi diversi tipi di servizi, tra i quali non possiamo che citare anche:

• Assicurazione, spesso con coperture aggiuntive come furto, incendio e infortuni per il conducente e i passeggeri;

IPT e Bollo auto, sono a carico della società di noleggio;

• Manutenzione ordinaria: come tagliandi e cambi olio;

• Manutenzione straordinaria, ovvero tutti gli interventi per guasti o malfunzionamenti derivanti dall’utilizzo del mezzo, questi possono incidere molto a livello economico sul nostro budget.

I contratti di noleggio a lungo termine per privati prevedono in genere anche una limitazione per i chilometri che possono essere percorsi. Quando scegli una formula che pensi possa fare al caso tuo, non dimenticarti di controllare questo importantissimo dettaglio.

Noleggio a lungo termine: perché conviene

Il noleggio al lungo termine conviene anche ai privati, a patto però di fare i proverbiali compiti a casa e verificare alcune caratteristiche del contratto che ci apprestiamo a firmare:

• Valore della rata: andrebbe anche confrontata con quanto pagheremmo acquistando una vettura per conto nostro;

• Impatto dell'assicurazione sul tipo di veicolo scelto;

• Impatto del bollo in rapporto al veicolo che altrimenti avremmo acquistato.

Ricordati che al termine del contratto non avrai in mano un veicolo usato da vendere, ma potrai ricominciare ad utilizzare una vettura a noleggio a lungo termine, proprio come hai fatto la prima volta. La formula è sicuramente pratica, spesso molto conveniente e di sicuro una possibilità da valutare per il tuo prossimo cambio auto.

Impostazioni privacy