Come tagliare la cipolla senza piangere: il trucco che nessuno conosce

Come tagliare la cipolla senza piangere: con questo super trucco, risolverai un grandissimo problema in cucina. 

La cipolla è un bulbo commestibile prodotto da una pianta erbacea fortemente aromatica: questa verdura è ovviamente imparentata con prodotti simili tra cui aglio, porro, scalogno.

Tagliare cipolla senza piangere
Cipolle varie (Foto Adobe) – lindiscreto.it

La cipolla è praticamente diffusa in tutto il mondo: in ogni angolo del pianeta viene consumata in vari modi. In Italia le varietà più famose sono quella di Tropea, quella di Bassano, quella Dolce e la Borretana. Ricca di vitamina C e di carotenoidi, ci sono da segnalare anche livelli di acqua, di fruttosio e di zucchero: assente invece il colesterolo.

Non contiene inoltre né glutine né lattosio: gli apporti più importanti sono quelli delle molecole ad azione Fitoterapica. Secondo alcuni importanti studi, i solforati e la quercetina conferiscono alla cipolla un’attività antitumorale. Ottime anche le proprietà vermifughe, antipertensive e antibiotiche. Di questo incredibile prodotto ortofrutticolo, tutto è estremamente buono e utile in cucina: anche le bucce possono essere riutilizzate in modo strepitoso. C’è però un grandissimo problema legato alla cipolla: quando la tagliate in cucina, con molta probabilità verserete tantissime lacrime. Vediamo oggi un trucco per evitare questo fastidioso grattacapo.

Come tagliare la cipolla senza piangere: il trucco che nessuno conosce

Nella tradizione culinaria italiana, la cipolla è un ingrediente di fondamentale importanza perché viene usata per un numero incredibile di ricette.

Tagliare cipolla senza piangere
Le cipolle (Foto AdobeStock) – lindiscreto.it

Quando tagliate questo prodotto, il bulbo in questione rilascia un gas che diffondendosi nell’aria raggiunge inevitabilmente i nostri occhi e attiva neuroni sensoriali: al bruciore si associa quindi una forte lacrimazione. C’è chi da tempo ha deciso di adottare particolari soluzioni: qualcuno indossa occhiali da sole, qualcun altro mette addirittura un casco.

Il trucco per non piangere è in realtà piuttosto semplice. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e mettetele in ammollo per un quarto d’ora in acqua fredda. Dopo questo passaggio, il bulbo rilascerà molto più lentamente il gas responsabile della lacrimazione e per questo motivo non piangerete più.

Tagliare cipolla senza piangere
Le cipolle in un vassoio (Foto AdobeStock) – lindiscreto.it

Per ridurre maggiormente il rischio, potete anche tagliare direttamente la cipolla in acqua: in questo modo, la probabilità che il gas raggiunga i vostri occhi è assai più bassa. Questo passaggio, tuttavia, non è molto comodo.

Impostazioni privacy