Questi elettrodomestici consumano anche se spenti: come risolvere il problema

Le abitazioni sono piene di elettrodomestici, alcuni consumano anche tanto. Vediamo una lista di quelli che bisogna spegnere del tutto

Senza elettrodomestici probabilmente le case non funzionerebbero del tutto, o non andranno avanti. Le nostre madri hanno bisogno della lavastoviglie e della lavatrice, per non perdere tempo nel pulire posate e lavare vestiti; oppure della tv, o del frigorifero, fondamentale per gli alimenti.

Analisi unione Europea sui consumi di energia
Forno a microonde spreca 648 Watt al giorno-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ce n’è sono sono altri come la radio, la macchinetta del caffè o l’utilissimo forno a microonde, che apparendo piccoli, possono creare qualche problema in futuro alle bollette che verranno puntuali nelle nostre cassette postali. È stata fatta proprio una lista, con all’interno gli elettrodomestici che consumano di più. Vediamo. 

Elettrodomestici consumano anche se spenti? Attenzione

La nostra vita quotidiana, la velocità, i ritmi di dover fare tutto velocemente, scendere per andare a lavoro, o portare i figli a scuola, causa una conseguente mancanza di attenzione nei confronti di ciò che abbiamo nella nostra casa. Come gli elettrodomestici. 

Analisi unione Europea sui consumi di energia
La caffettiera consuma tra gli 8 e 17 Watt-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Questi per evitare che consumino tante calorie, non bisogna tenerli accesi, tantomeno in standby con la lucetta rossa. Sembra impossibile, ma è così. Infatti, l’Unione Europea, ha effettuato una precisa analisi sui consumi e si è registrato un aumento in alcuni paesi di aumento dello spreco di energia.

Infatti, se non si staccano le prese dalle fonti di elettricità, i nostri elettrodomestici consumano. E ci mettono in difficoltà. Sono state analizzate circa 1300 abitazioni e secondo gli esperti, 305 kWh proviene dalla corrente che consumano elettrodomestici in standby. Si tratta di un consumo che supera il 10% di quello totale di un appartamento. 

Questi dispositivi, che vengono lasciati in standby, consumano 2/3 di energia totale, emettendo scarichi di 19 milioni di anidride carbonica all’anno. 

Analisi unione Europea sui consumi di energia
Meglio staccare il caricabatterie dalla presa elettrica-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Vediamo quali sono i prodotti che fanno sprecare la maggioranza di energia:

  • La caffettiera elettrica- Consuma 17 W quando è accesa ma non in funzione. Ne consuma 8 quando è in standby. Consuma circa 400 Watt quando è in funzione per tenere l’acqua calda.
  • Console videogiochi- Essendo sempre accesa per giochi, per ascoltare musica o anche per semplici scopi commerciali è uno dei prodotti che tende a consumare di più. 
  • Tv decoder- Queste tv, quelle soprattutto di questa nuova era digitale consumano 2,7 Watt. Se lasciate in standby lo spreco varia da 1 a 15 W all’ora.
  • Forno a microonde- È importante non lasciarlo aperto né in standby. Si rischia un consumo pari a 27 Kw, ossia 648 Watt al giorno.
  • Il caricabatterie dello smartphone- Se si lascia questo utensile alla presa di corrente, si consumano 0,26 Watt.

 

Impostazioni privacy