Confettura di fichi, come farla con le tue mani: aggiungi questo ingrediente segreto, i risultati ti manderanno in estasi

Una preparazione estiva ma dal sapore autunnale, la confettura di fichi è una vera bontà e prepararla in casa è davvero semplicissimo.

Gli amanti del fico non potranno non apprezza e riprodurre in casa questa confettura deliziosa; non solo un modo per conservare a lungo questi frutti, ma anche per consumarli in maniera alternativa.

marmellata di fichi
Come preparare la confettura di fichi (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il fico non soltanto è un frutto squisito e succulento, è anche ricco di nutrienti; si compone per l’82% di acqua, ha un alto contenuto di carboidrati, circa l’11%, ma ci sono anche fibre e proteine e un bassissimo contenuto di grassi. Soprattutto parliamo di un frutto che ha un’alta concentrazione di sali minerali, in particolare potassio magnesio e ferro, oltre alla presenza di vitamine antiossidanti.

Il periodo di massima maturazione è tra Agosto e Settembre, anche se si trovano già a Giugno fino all’autunno. I frutti si possono consumare in vario modo, per esempio nel Sud Italia è molto comune l’essiccazione che avviene rigorosamente al sole. Ma un modo altrettanto goloso di consumare e conservare questi frutti sta nella preparazione della sua confettura.

La ricetta veloce facilissima della confettura di fichi

Per la preparazione della confettura servono 1 kg di zucchero di canna grezzo, 3 kg di fichi a scelta tra quelli bianchi o neri, 1 bicchiere di acqua e 1 bicchiere di aceto, ingrediente segreto di questa preparazione.

zucchero di canna
Zucchero di canna grezzo (foto da Canva) – Lindiscreto.it

La prima cosa da fare è lavare per bene i frutti, per poi tagliare il picciolo e dividerli a metà senza eliminare la buccia. Una volta fatto questo passaggio per tutta la frutta, la si dispone in un tegame capiente, si aggiungono gli altri ingredienti ovvero zucchero acqua e aceto e si mescola bene. A questo punto si porta tutto sul fuco e si lascia cuocere fino ad ebollizione con coperchio, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.

La confettura dovrà cuocere in questo modo per circa 1 ora, dopodiché si toglie il coperchio e si prosegue ancora per una mezz’ora. Una volta raggiunta la consistenza desiderata si può spegnere il fuoco. La confettura va a questo punto trasferita in vasetti dalla chiusura ermetica, che dovranno poi riposare posizionandoli a testa in giù. Una volta raffreddati completamente, questi dovranno poi essere bolliti a bagnomaria per 20 minuti.

confettura di fichi neri
Fichi neri (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Una volta sterilizzati completamente i vasetti di confettura, questi dovranno prima raffreddarsi completamente per poi essere conservati in un luogo fresco lontano da fonti di luci e calore.

 

Impostazioni privacy