Cosa succede se lasci il PC acceso tutta la notte: impensabile tutto ciò

Il pc ormai è il nostro compagno di lavoro, è bene tutelarlo, conservarlo e far sì che non si danneggi, altrimenti sono guai

Durante la pandemia del covid-19, ricordate, quando fu dichiarata l’allerta rossa, anche uffici, scuole e luoghi di lavoro in cui il computer era mezzo principale per lavorare venivano chiusi. Si adattò, la formula dello smart-working ed anche delle lezioni a distanza, anche per le università.

È meglio spegnere il PC di note?
Meglio spegnerlo per evitare invecchiamento-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il mondo tecnologico cambiò totalmente, di certo, non era la stessa cosa, stare dinanzi ad un pc, per 5-6 ore e stare davanti allo schermo ad ascoltare un professore. E se il nostro personal computer si fosse rotto? Come si poteva fare? Visto che i pc all’epoca, venivano utilizzati pressappoco tutta la giornata? Il pc, deve riposare, o no?

Attenzione a non “stancare” il pc

Con gli smart working, soprattutto, ed anche chi ha lavoro come redattore giornalistico, o grafico, l’uso del proprio computer è quotidiano. Dal giorno, alla sera. Ma bisogna sempre tenerlo acceso? Il computer è sempre un mezzo tecnologico, che può subire dei danni, a volte irreparabili. 

È meglio spegnere il PC di note?
Si consuma meno energia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

E la notte? Può riposare calando solo lo schermo? Secondo esperti in ambito tecnologico e di energia, è consigliabile, anche alla fine dei propri lavori, spegnere sempre il proprio pc durante la notte. Come riposiamo noi, riposano anche loro. In questo modo, aumenta la loro longevità e non sono sottoposti sempre a quello sforzo di corrente o luce costante.

Infatti, tenendo il pc acceso, anche collegato con la presa di corrente per non farlo scaricare, consuma le energie, aumentando la tendenza ad un suo invecchiamento. 

È inoltre bene ricordare che, se si tiene acceso il pc, si rischia la tutela dei propri dati, del software e dell’hardware. Inoltre, si sa, che di notte, durante il sonno, noi non ce ne accorgiamo, la corrente, può subire quegli sbalzi di tensione, che possono colpire tutti i nostri elettrodomestici, e se abbiamo il pc collegato, anche quello.

È meglio spegnere il PC di note?
Salvare i propri lavori prima di spegnerlo-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quindi, è meglio sempre salvare tutto, in una cartella, passare i lavori in una memoria o pennetta usb, senza dover rischiare. È ideale quindi farlo riposare, per non trovarlo caldo e in tensione.

Altro consiglio, è quello di non spegnerlo continuamente durante una giornata. Se si inizia ad usarlo ed a lavorare, è meglio tenerlo accesso, per poi spegnerlo in modo definitivo la notte. 

Impostazioni privacy