Come lavare un cappotto con la lavatrice: tutti i passaggi per non rovinarlo

Lavare il cappotto in lavatrice non è assolutamente una missione impossibile: vediamo insieme come fare per non rovinarlo.

Tra gli elettrodomestici più importanti presenti nelle nostre abitazioni, è quasi impossibile non citare la lavatrice. Con questo marchingegno è possibile lavare capi d’abbigliamento, intimo e asciugamani pigiando un semplice tasto.

Come lavare cappotto in lavatrice
Un cappotto in lavatrice (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Tralasciando gli impatti che un elettrodomestico cosi può avere in bolletta, negli ultimi anni sono poche le persone che continuano con il lavaggio a mano. La lavatrice richiede prevedibilmente meno fatica e meno investimenti in termini monetari: basta semplicemente riempire il cestello ma soprattutto si risparmia infatti acqua rispetto al lavaggio tradizionale.

Non tutte le cose possono però essere lavate con l’elettrodomestico in questione. In realtà per alcune cose come lenzuola,  piumini e coperte occorre un procedimento diverso. Anche il cappotto può essere lavato in lavatrice: va seguito però un procedimento ben preciso.

Cappotto in lavatrice: ecco come lavarlo

È possibile lavare il cappotto in lavatrice: occorrono però alcuno suggerimenti. Per prima cosa, controllare sempre il materiale: per quelli di lana non ci sono particolari problemi, per altri materiali il consiglio è sicuramente quello di rivolgersi ad esperti perché il rischio di rovinarlo è dietro l’angolo.

Come lavare cappotto in lavatrice
Una lavatrice (Foto Adobe) lindiscreto.it

Controllato il materiale, leggete adesso l’etichetta: dovrebbe esserci la dicitura che dà l’ok per il lavaggio in lavatrice. A questo punto, riponete il vostro cappotto in un sacchetto di stoffa o in una fodera per cuscini e inserite il tutto nel cestello.

Aggiungete il detersivo per capi di lana e avviate il programma specifico per la lana (o la funzione lavaggio a mano). La soluzione ideale, in realtà,  è un lavaggio a freddo o quantomeno a temperature inferiori ai 30 gradi.

Come lavare cappotto in lavatrice
Un cappotto in lavatrice (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Anche la fase finale, quella in cui andrete ad asciugare il cappotto, è di fondamentale importanza. Dopo il lavaggio lasciatelo sicuramente all’aria aperta ma evitate il contatto con la luce diretta: il sole potrebbe rovinare irrimediabilmente il vostro cappotto.

Gestione cookie