Denti macchiati, potrebbe essere colpa del cibo: quali sono gli alimenti “incriminati”

I denti si macchinano e a qualcosa dobbiamo dare la colpa. Prima di tutto alla nostra poca cura, ma anche ad alcuni tipi di alimenti. 

Smalto dei denti: ecco cosa lo rovina
Pompelmo Ph acido (Canva) – Indiscreto.it

I denti non si macchiano casualmente, sono tante le cause che determino quel “ingallimento” dei denti che rovina un sorriso, esteticamente, e la salute del dente stesso. Uno dei principali nemici dei denti è il fumo, una sigaretta dietro l’altra macchia i denti in maniera impressionante, destrutturando la salute dentale e della bocca. Come succede per le sigarette, però, succede anche per gli alimenti, ed esistono alcuni alimenti che possono macchiare di più di altri o proprio essere più “pericolosi” per la salute del dente. Ma niente panico, la pulizia dei denti aiuterà i propri denti a “riprendere colore”, letteralmente.

Smalto dei denti: ecco cosa lo rovina

Smalto dei denti: ecco cosa può essere pericoloso
Biscotti carboidrati (canva) – Indiscreto.it

Iniziamo con i primi colpevoli di questo gioco al massacro: gli alimenti colorati. Detta così, ovviamente, è troppo generico. Soffermandoci con più attenzione troviamo due categorie, di cui una sono proprio i coloranti. Diciamo che i coloranti si trovino in tanti alimenti, ma in alcuni la cosa è maggiormente visibile, come alimenti che vengono colorati per motivi estetici, come determinati dolci. Ma questo discorso vale anche per tutti gli alimenti che naturalmente hanno una pigmentazione scura, tra frutta e verdura.

Ovviamente non sono solo i colori degli alimenti, anche perché sembrerebbe strano e ironico, ma esistono anche alimenti che per motivi chimici macchiano i denti, come tutti quegli alimenti con un pH acido particolarmente elevato. Parliamo di pompelmo, limone, pomodoro, aceto, come anche i sottaceti. Questo non significa che sono prodotti che vanno evitati, ma che bisogna saperli sfruttare con parsimonia e soprattutto lavarsi più spesso i denti.

Dai coloranti agli zuccheri: ecco i nemici dei denti

I carboidrati sono gli altri nemici della nostra dentatura. Parliamo di alimenti ricchi di zuccheri, come caramelle o biscotti, ma anche pizza, pane e crakers. Demineralizzano lo smalto dei denti e possono portare, nei casi peggiori, anche a carie. Con questi alimenti mai scherzare troppo o i denti perderanno la loro salute con grande facilità.

Vi sembrerà assurdo ma anche altri due alimenti particolari mettono in crisi lo smalto dei denti: ketchup e frutta disidratata. Questo accade, ovviamente, per motivi però diversi. Il ketchup è “l’atomica” degli alimenti che mettono a rischio il nostro smalto, un mix composto di salsa di pomodoro (pH acido), aceto e zucchero. Per la frutta disidrata il tema non è lo stesso, ma sempre di zuccheri si parla. Infatti contengono alti quantità di zuccheri, mettendo in crisi la salute dei denti, come sopra spiegato.

Impostazioni privacy