Dimagrire dopo le vacanze estive: la regola per accelerare il metabolismo e ritornare in forma

Finite le vacanze avete fissato il buon proposito di rimettervi in forma? Ecco qualche consiglio utile e le regole da seguire per perdere peso facilmente.

Settembre è alle porte e sì sa che, proprio come gennaio, si parla di un mese di buoni propositi di nuovi obiettivi da porsi e raggiungere. Solitamente dopo le vacanze e le licenze culinarie che pur giustamente ci si prende in ferie, in questo periodo di rientro si decide di rimettersi in forma, vediamo allora le regole da seguire per la dieta post vacanze così da perdere peso facilmente.

dieta post vacanze
Le regole da seguire per la dieta post vacanze (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quando si è in vacanza è inevitabile e anche giusto fare qualche “sgarro” in più: dal gelato post cena all’aperitivo in spiaggia con gli amici, l’estate è il tempo delle concessioni e delle libertà che, pur non dovendo esagerare arrivando a casi estremi, si devono vivere con tanta spensieratezza.

Poi però arriva settembre da sempre come gennaio il mese delle ripartenze e dei buoni propositi. Uno dei più comuni è la dieta o comunque il rimettersi in forma e il riprendere la solita regolarità nelle abitudini anche quelle alimentari. Da questo punto di vista, i nutrizionisti sono bene chiari sulle regole che bisogna seguire.

Le regole da seguire a tavola da settembre, per stare bene e perdere peso

Poche ma essenziali le regole di cui parlano i nutrizionisti che hanno come base fondamentale il riuscire a trovare un giusto equilibrio a tavola, seguendo un regime alimentare corretto e poco calorico.

quanta acqua bere a dieta
Bere tanta acqua è fondamentale (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Alcune regole sono basilari e vanno seguite sempre indipendentemente dal fatto che si sia ripresa la dieta a settembre dopo le vacanze. Tra queste ci sono il non dover saltare la colazione, ma anche il mangiare comunque 5 volte al giorno senza saltare gli spuntini e preferibilmente mangiando ogni 3/4 ore così da mantenere in attività il metabolismo. Ovviamente vanno evitati in tutti i modi i cibi troppo grassi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Nel dettaglio poi, i nutrizionisti consigliano di variare il più possibile l’alimentazione; in questo senso sarebbe bene inserire cibi ricchi di probiotici e prebiotici come yogurt e fermenti lattici così da aiutare il processo di sgonfiamento della pancia. Ma soprattutto prediligere quegli alimenti che garantiscono maggiore sazietà come frutta e legumi. No, invece, all’eliminazione totale dei carboidrati che nell’arco della giornata vanno assunti.

consumo dei legumi a dieta
Importante il consumo dei legumi (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Attenzione poi al sale, è importante bilanciarne bene l’assunzione così è importante riprendere a fare attività fisica anche la sola camminata può essere davvero molto utile.

Impostazioni privacy