Semi del limone, perché li getti nell’immondizia? Il trucco geniale per sfruttarli perfettamente

Semi del limone: non buttarli più, ecco come puoi riutilizzarli in maniera intelligente ed evitare un inutile spreco.

Esistono dei rifiuti che possono essere riciclati, molto spesso infatti è possibile sfruttare al meglio la buccia di alcuni tipi di verdura.

Limone semi
Limone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Possiamo farlo ad esempio con la buccia della zucca, non ci sarà infatti bisogno di sbucciarla per preparare una vellutata. In alternativa possiamo anche utilizzare semplicemente la buccia per preparare delle chips al forno.

Molti scarti in realtà possono essere impiegati per idee sfiziose in cucina, lo stesso discorso vale ad esempio per i semi del limone, solitamente infatti tendiamo ad eliminarli ancor prima di spremere il succo, così da evitare che possano finire accidentalmente nel nostro piatto.

Semi del limone, ecco come puoi riutilizzarli in cucina

Il limone è un agrume molto versatile possiamo inoltre sfruttare al meglio ogni sua parte, dal succo, alla scorsa, ma anche i semi hanno la loro utilità, e dunque potremmo evitare di buttarli.

Ricicla buccia
Limone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ricco di vitamina C, è un ottimo antiossidante e contiene molti minerali interessanti. Possiamo sfruttare il limone oltre che in cucina anche per le pulizie domestiche, infatti è un ottimo sgrassatore, per questa ragione possiamo ritrovarlo tra gli ingredienti di alcuni detersivi. I semi di limone possono essere utilizzati in vari modi, ad esempio possiamo piantarli.

Basterà eliminare la pelle che li riveste, trasferirli su un foglio di carta assorbente leggermente umido, e ricoprirli con ulteriore foglio, quando inizieranno a spuntare delle piccole radici, sarà il momento giusto per metterli in un vaso nel proprio giardino. Un altro metodo molto risolutivo per utilizzare i semi del limone, è quello di riporli in un sacchettino di cotone ed aggiungere successivamente qualche goccia di olio essenziale, in questo modo i semini saranno in grado di tenere alla larga gli insetti.

Agrume antiossidante
Limone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’odore di questo agrume infatti è insopportabile per le zanzare, ma anche per altri tipi di insetti, possiamo posizionarli in alcune zone della casa ma anche nell’armadio. Dunque la prossima volta che utilizzi un limone puoi evitare di gettare via i semi e scegliere il metodo che più preferisci per riciclarli.

Impostazioni privacy