Emicrania, i cibi da optare per combatterla: parola all’esperto

L’emicrania è uno dei fastidi più comuni per il sistema immunitario dell’essere umano. Causa problemi che durano un’intera giornata

Quante persone al mondo soffrono per l’emicrania, o il cosiddetto “mal di testa?” Il problema, quando capita la mattina presto, appena svegli, dà ancor più fastidio per la durata dell’intera giornata. Quando bisogna andare a lavorare ad esempio, non c’è quella concentrazione o applicazione di cui si ha bisogno.

Franco Berrino e la dieta per il mal di testa
Una delle cause è la presenza di troppo zucchero nel cervello-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Esistono vari tipi di emicrania. Ad esempio quella che dipende dalle condizioni del tempo. La meteoropatia che è un disturbo legato alle condizioni del tempo. Essa non colpisce solamente la testa, ma anche varie zone del corpo. Intanto, ci sono dei consigli da seguire su come lottare per diminuire i mal di testa.

L’esperto consiglia cosa mangiare per il mal di testa

La prima cosa che si fa, diciamo la verità, quando avvertiamo un forte mal di testa è prendere dei medicinali, come l’aspirina o la tachipirina, che in un modo o nell’altro riescono a ridurre il fastidioso dolore. Esso colpisce soprattutto le zone frontali e temporali con pulsazioni presso gli occhi, molto fastidiose.

Franco Berrino e la dieta per il mal di testa
L’emicrania colpisce sull’attenzione e la concentrazione-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’esperto medico Franco Berrino, epidemiologo italiano cerca di dare alcune soluzioni attraverso ciò che si mangia per ridurre sintomi e disturbi. Berrino, evidenzia che il cervello, è la nostra parte del corpo che consuma la maggior quantità di glucosio. Quindi, di conseguenza, se non ce n’è abbastanza, il cervello ne risente.

Quindi, se non effettuiamo, pranzi o cene corrette, le cellule all’interno del cervello, entrano in un meccanismo di difesa, con conseguenti infiammazioni che causano poi il fastidioso dolore.

I disturbi più frequenti sono nausea, puntini luminosi che appaiono dinanzi agli occhi e giramenti di testa. Colpa, come sostiene Berrino anche della tipica dieta occidentale, causata dal troppo consumo di carne rossa.

Franco Berrino e la dieta per il mal di testa
Berrino consiglia di consumare meno carne rossa-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Cosa bisogna fare? Primo, tentare di evitare pasti e cibi che comportano un aumento di indice glicemico, come le farine raffinate, patate e zuccheri semplici. Consumare meno anche prodotti come il latte, zuccheri, carne rossa e formaggi, visto che contengono grassi.

Il medico quindi, consiglia un’altra dieta, con più verdure e carne bianca, che non comporti un’ipersensibilità all’insulina, anch’essa grave causa di forti emicranie e mal di testa.

Impostazioni privacy