Estate in Toscana? Ecco cosa fare e dove andare

TURISMO – Mare, terme, arte, cultura, enogastronomia: dici Toscana, e subito pensi a tutto questo, e anche di più. Una delle regioni più belle e variegate del nostro Paese, non a caso visitata da milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno, che in estate diventa ancora più affascinante.

Con il suo ricco patrimonio storico e naturale, presenta un’offerta turistica adatta a tutte le stagioni e per tutte le occasioni: in Toscana il tempo non è mai abbastanza, e sono davvero tantissime le cose da fare e da vedere. L’estate è ormai alle porte, vediamo come trascorrerla al meglio da quelle parti…

Il mare

Partiamo da una delle attrattive regionali più forti, il mare e le sue innumerevoli spiagge, che comprendono anche quelle delle splendide isole del suo arcipelago, prima fra tutte l’Elba, seguita a ruota dalla deliziosa Isola del Giglio. Anche quest’anno, tra l’altro, la Toscana si conferma in seconda posizione nella classifica del riconoscimento delle Bandiere Blu, che premia le spiagge più belle, pulite ed attrezzate, con un mare profondo e cristallino. Un modo come un altro, ad alto livello, per riconoscere, durante tutto il periodo estivo, la qualità delle acque e del territorio, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la garanzia degli impianti di depurazione, e la pulizia e vivibilità. Ben 19 sono le località premiate, fra cui 4 perle fra le più rinomate della Versilia, come Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.

La cultura

Altra offerta vastissima, difficile da esaurirsi, in Toscana, nell’ambito di sola vacanza. Occorrerebbe infatti molto tempo per visitare tutte le bellezze del ricchissimo patrimonio storico e artistico, fra città d’arte, borghi medioevali, basiliche, musei e monumenti vari. Anche in estate, pur sfidando il caldo intenso, non si può non visitare Firenze, la culla del Rinascimento, ma anche località artistiche più a ridosso delle zone balneari che, oltre a restare un po’ meno umide, si trovano a due passi dal mare, per rinfrescarsi un po’ fra una meraviglia e l’altra. Consigliamo dunque Lucca e Pisa, imperdibili, soprattutto quest’ultima, anche se sarà sicuramente affollata da migliaia di turisti. Da non perdere, sempre a Lucca, il prestigioso Lucca Summer Festival, la lunga rassegna (quasi un mese) che parte a fine giugno, giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, con artisti musicali di calibro internazionale.

Enogastronomia

La regione è famosa ovunque per la sua eccellente enogastronomia, ricette e sapori semplici e genuini, tipici e assolutamente da provare. Vale la pena fare un salto in Toscana, anche solo per un fine settimana all'insegna dei buoni sapori, oppure se, per esempio, si cercano delle idee per un week end romantico o un week end all'aria aperta (vedi qui idee weekend), in una regione speciale che accoglie tutti e ha tanto da offrire. Ogni occasione è buona per assaggiare per esempio, la Ribollita, oppure la Panzanella, il Cacciucco o la classica Bistecca alla fiorentina, oppure per quanto riguarda i vini, il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano solo per citarne tre. Per andare sul dolce invece, ricordiamo i Ricciarelli, i Cantuccini, la Schiacciata alla fiorentina e tanti altri ancora…

Lo sport, l’aria aperta e le terme

Per chi ama passeggiare, niente di meglio della campagna toscana d’estate, come quella delle Valli del Chianti e d’Orcia, splendide oasi in provincia di Siena. Altrettanto spettacolari, i percorsi escursionistici nel Parco della Maremma e sul promontorio dell’Argentario, da godere anche a cavallo o in mountain bike, oppure nella vicina Laguna di Orbetello, consigliata soprattutto per il birdwatching, o nelle Foreste Casentinesi, al confine con la Romagna, per incredibili percorsi di trekking.

Senza dimenticare tutti gli sport legati al mare, come vela, windsurf, kitesurf e soprattutto le immersioni e lo snorkeling, specie all’Elba, dove è possibile ammirare fondali unici, ricchi di pesci e vegetazione sottomarina, nonché inaspettati relitti di navi, vi vogliamo anche suggerire una sosta alle terme, di cui c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, poiché la Toscana vanta il più alto numero di strutture termali d’Italia. Da Saturnia a Petriolo, per citare solo due delle più conosciute, immerse in paesaggi di strabiliante bellezza, per un relax e un refrigerio estivo impagabili.

Impostazioni privacy