Fagioli, quante varietà conosci? Scoprilo con noi

In zuppe, insalate, minestre o come contorno, i fagioli sono immancabili nella dieta ma quanti tipi esistono? Scopri la breve guida.

Che tipo di fagioli sono i più comuni
Tipi di fagioli più conosciuti (lindiscreto.it)

I fagioli sono tra gli alimenti più versatili e comunemente consumati in tutto il mondo. Grazie alla loro composizione nutrizionale, questo alimento economico ha il potenziale di migliorare la qualità della dieta e la salute a lungo termine. Proprio per questo motivo non possono mancare nella dieta quotidiana.

Le varietà di fagioli presenti nel mercato

Varietà di fagioli
Varietà di fagioli (lindiscreto.it)

I fagioli sono venduti in forma essiccata, che richiede un ammollo prima della cottura, oppure sono comodamente precotti e inscatolati per eliminare il lavoro di preparazione. In commercio sono presenti molti tipi di fagioli, ma li conosci tutti?

I fagioli più comuni e consumati sono i cannellini, caratterizzati da colore bianco e da una buccia molto sottile. Sono di piccole dimensioni e hanno una consistenza morbida rispetto agli altri tipi.

I fagioli azuki, conosciuti anche come soia rossa, non sono molto consumati in Italia ma sono conosciuti per la loro digeribilità. Hanno un buon tasso zuccherino e sono ricchi di sali minerali.

I barlotti, insieme ai cannellini, sono tra i tipi di fagioli più conosciuti specialmente per il loro aspetto. Baccello e buccia sono di un tipico colore rosato con screziature colore ruggine/marrone. Sono originari del Sud America ma grazie al clima, si coltivano bene anche nel Nord Italia.

I fagioli dall’occhio prendono il nome per via di una piccola macchiolina nera situata sulla buccia chiara, nel punto dove si attaccano al baccello. Sono molto utilizzati nella cucina africana e vengono consumati a Capodanno come portafortuna.

In tutto il Sud America, invece, sono conosciuti i fagioli neri. Sono caratterizzati da un sapore molto intenso e speziato, dal colore scuro e sono perfetti con riso o nelle zuppe.

I fagioli toscani sono caratterizzati da buccia sottile, piccola e da una polpa carnosa. Coltivati in Toscana, come suggerisce il nome, ne esistono diverse sottovarietà. Le più apprezzate sono: Zolfino, Coco nano e Toscanello.

Infine, ci sono i fagioli Mung, che si presentano come piccoli semi verdi. Arrivano dall’India, hanno un sapore dolce e delicato, e hanno la caratteristica di essere molto digeribili.

Come mangiare i fagioli

I fagioli sono disponibili sia in scatola che secchi, e la scelta di quale sia il migliore per il menu dipende dalla convenienza e dal sapore desiderato. Sebbene vi sia una leggera variazione a livello nutrizionale, sia i fagioli in scatola che quelli secchi sono ricchi di fibre, proteine e un’ampia varietà di vitamine e minerali.

Impostazioni privacy