Furto in villa, preso un tunisino. Nel furgone aveva 20 mila euro di refurtiva

POLLENZA – Furto, ieri mattina alle 8.00 all’interno di un' abitazione di Casette Verdini di Pollenza.

Un tunisino, di 35 anni, è sceso dal suo camion e fingendo di fare una passeggiata ha manomesso la saracinesca del garage seminterrato ed è entrato nel box da dove ha sottratto attrezzi da lavoro professionali (un frullino ed un martello pneumatico) per 500 euro di valore. I proprietari, non appena hanno sentito il rumore, hanno allertato i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, in servizio perlustrativo, che si trovavano in zona e sono subito giunti sul posto con una pattuglia.

Nel frattempo il proprietario di casa si è lanciato all’inseguimento del ladro sulla strada ma è stato seminato. I Militari immediatamente si sono avvicinati al furgone che l’uomo aveva parcheggiato poco lontano ma non c’era nessuno. Scesi a piedi hanno osservato silenziosamente il campo agricolo lì vicino. Certi che il lo straniero era nascosto tra le piante, hanno atteso il momento giusto per entarre in azione. Poco dopo, infatti, con l'aiuto di una pattuglia della Stazione di Corridonia, sono riusciti a bloccarlo. Il mallvivente, nel frattempo, si era disfatto della refurtiva ed è stato tratto in arresto per furto aggravato.

Nel suo camion sono stati rinvenuti numerosi beni verosimilmente oggetto di altri furti, alcuni costosi frigoriferi e lavatrici, decine di attrezzi da lavoro professionali trapani frullini e altro, cassette di attrezzi, impianti di amplificazione audio, alcuni tagliaerba ed aspirapolvere per auto, compressori, booster per ricarica batteria di veicoli, due biciclette professionali, attrezzi da palestra, decine di tv color, forni a microonde, macchine per fare il gelato e la pasta. Tutta la refurtiva di circa 20.000 euro di valore sarà catalogata e i Carabinieri accerteranno quali di queste cose siano proventi furto rintracciando i proprietari per restituire il tutto. Nel camion potrebbero essere stati immagazzinati i bottini di decine e decine di furti in abitazione avvenuti nel maceratese.

Dopo essere stato rinchiuso in camera di sicurezza al Comando Compagnia di via xx settembre, il soggetto che annovera precedenti specifici ma non era mai stato arrestato, in mattinata sarà condotto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile in Tribunale dinanzi al Giudice, per la Convalida dell’arresto ed il Giudizio Direttissimo.

Impostazioni privacy