Giocattoli in Legno Educativi

159

COSA SONO I GIOCATTOLI IN LEGNO EDUCATIVI

I giocattoli in legno educativi come quelli trattati online nel negozio di giocattoli di legno www.bibidiwood.com sono una tipologia di giocattoli molto differenti rispetto a quelli in plastica, non solo per i materiali ma anche per il quantitativo di vantaggi che offrono. Nello specifico, i giochi di plastica con i loro suoni e colori tendono a iper-stimolare il bambino e la loro immaginazione viene ridotta.
I giochi in legno educativi sono invece ideali in quanto stimolano creatività, concentrazione e fantasia e risultano più versatili.
Sarà infatti il più piccolo a poter stabilire quale gioco fare e quale suono debba avere il giocattolo, mettendo così in primo piano l’attività del gioco piuttosto che l’estetica del prodotto, come spesso avviene.
Il giocattolo avrà quindi puntualmente vita e storia nuova e si adatterà alle varie emozioni del bambino nel corso della sua crescita, per questo sono molto versatili. Il bambino sarà inoltre meno propenso ad abbandonare questi giocattoli.
Questi prodotti non presentano alcuna sostanza tossica o chimica che possa nuocere alla salute e i giochi in legno educativi sono realizzati con dei materiali eco-sostenibili.
Tali provengono da piantagioni certificate e aventi esclusivamente legno naturale. Quest’ultimo ha anche un impatto molto positivo sull’ambiente ma anche sulla psiche del bambino, in quanto ne stimola i sensi e la creatività.

PERCHÉ SCEGLIERE I GIOCHI IN LEGNO? QUALI SONO I VANTAGGI

In primo luogo i giocattoli in legno educativi sono versatili e stimolano la creatività, data la mancanza di musiche, rumori, pulsanti, luci o altri elementi che possono suggerire al bambino come utilizzarli.
Questi giocattoli vengono quindi usati in un modo dettato dalla stessa fantasia e creatività. Oltretutto, al contrario di quanto si possa pensare, i giocattoli educativi in legno costano meno rispetto a quelli in plastica.
Grazie a questi si possono fare più di una attività rispetto ai classici e singoli giocattoli in plastica, che prevedono pochi giochi. I bambini sono più propensi ad abbandonare questi ultimi e cercare sempre qualcosa di nuovo. Per avere un ottimo giocattolo in legno educativo è sufficiente cercare con accuratezza a seconda dell’età del piccolo e delle sue preferenze.
Questi prodotti sono anche alquanto resistenti e, dato il materiale in legno, difficilmente si rompono e durano molto a lungo. Possono essere quindi riutilizzati, regalati o rivenduti. Sono perfetti anche per bambini che rompono facilmente giochi in plastica spingendoli a terra oppure lanciandoli. I giochi in questione sono infatti stati studiati per coinvolgere il bambino.
Questa tipologia di giocattoli in legno educativi prevede sempre uno studio accurato di forme, materiali e modalità d’utilizzo. Nella maggioranza inoltre vi sono svariati casi di pedagogia.
Un ulteriore vantaggio di questi giocattoli consiste nella loro completa naturalezza: ve ne sono di svariate tipologie ma ognuno di essi è costituito da colori atossici e da materiali certificati e al 100% naturali. Pertanto non si ha la necessità di preoccuparsi se il proprio bambino mette in bocca questi giocattoli.
Uno tra i vantaggi principali di questi prodotti consiste nella loro eco-sostenibilità e sicurezza. Nello specifico, il legno è un materiale biodegradabile e naturale, che dura parecchi anni prima di rovinarsi. Anche in caso di rottura non lascia pezzi in miniatura che i piccoli possono ingerire e si rompe molto difficilmente, anche se vengono lanciati o sbattuti.
Non richiedono infine la presenza di batterie e sono dei giochi senza tempo, che possono essere passati di generazione in generazione o regalati, in quanto anche se l’estetica può rovinarsi la modalità d’utilizzo resta invariata.