I vantaggi dei conti online

48

ECONOMIA – Negli ultimi anni è in notevole aumento il numero di soggetti che decide di gestire i propri risparmi a mezzo di un conto corrente online, non ritenendo parimenti soddisfacenti quelli tradizionali, tanto sotto il profilo economico, quanto operativo.

Innanzitutto, è opportuno distinguerlo dall’internet banking: infatti, quest’ultimo è un servizio diverso e, quindi ulteriore, rispetto a quelli offerti dalle filiali bancarie ai correntisti, tramite cui controllare la propria situazione economica ed altresì effettuare le principali operazioni bancarie.

Diversamente, i conti correnti online sono prodotti finanziari attivabili esclusivamente seguendo la procedura predisposta dal portale web dell’istituto di credito emittente, senza che sia necessario alcuno spostamento fisico, né per la richiesta di accesso, né per la sottoscrizione del contratto. 

Ecco perchè aprire un conto corrente online è ad oggi la soluzione più confortevole per conciliare, da un lato, il rispetto delle restrizioni imposte dal Governo per arginare l’emergenza sanitaria Covid-19, e dall’altro, la necessità di amministrare il proprio denaro comodamente da casa.

Perchè scegliere un conto corrente online?

I conti correnti digitali sono innanzitutto spesso più economici rispetto a quelli tradizionali. Infatti, ad un’ampia operatività si associa un notevole risparmio in termini di costi a carico del correntista, che in alcuni casi sono addirittura azzerati. E non si fa riferimento solo al canone mensile di gestione ma anche alle spese accessorie, tra cui ad esempio le commissioni applicate per l’esecuzione di prelievi o bonifici.

A ciò si aggiunga la maggiore praticità garantita: il correntista può avere accesso a tutti i servizi bancari in qualsiasi momento ne abbia bisogno, senza dover sottostare agli orari predisposti da ciascuna filiale e senza dover subire lunghe ed estenuanti attese. A questo scopo sarà ad esempio sufficiente accedere all’app, gratuitamente scaricata sul proprio smartphone, pc o tablet per consultare il proprio saldo ovvero per procedere ad un pagamento.

Inoltre, i conti correnti online sono sicuri: infatti, le banche emittenti predispongono innovativi sistemi di crittografia e protezione dei dati sensibili di ciascun utente, proprio allo scopo di evitarne l’indebita circolazione. Si pensi ad esempio al riconoscimento facciale ovvero ai lettori di impronta digitale.

Infine, si tratta di strumenti finanziari facilmente accessibili a chiunque, giovani compresi, indipendentemente dall’entità e continuità del proprio reddito.

L’offerta finanziaria è oggi estremamente variegata, tanto è vero che ogni soggetto interessato è posto nella condizione di poter scegliere il prodotto maggiormente coerente alle proprie aspettative economiche ed operative.

Tra i conti correnti online più diffusi vi è il conto N26, che in Europa ha già ampiamente superato mezzo milione di clienti.

La banca online N26 ha lanciato sul mercato diverse versioni, tra cui i conti N26 Standard, N26 You e N26 Business (per ulteriori approfondimenti su tutte le offerte N26: http://www.migliorcontocorrente.org/number26.htm).