Illuminazione: meglio scegliere le lampade a LED

ATTUALITA' – Per l’illuminazione della casa è ormai assodato che le lampade a Led siano la soluzione migliore.

Le motivazioni che ci spingono ad effettuare questa scelta sono numerose, a partire da un minor impatto ambientale di queste lampade oltre all’estremo risparmio dal punto di vista dei consumi di energia elettrica.

Le lampadine di vecchia generazione
I LED sono stati inventati vari decenni fa, ma solo negli ultimi anni si è trovato il modo di sfruttarli in modo massiccio. Oggi sono disponibili nei negozi specializzati lampadine a LED di ogni forma e dimensione, adatte ad essere utilizzate per sostituire sia le tradizionali lampadine ad incandescenza, sia le più moderne lampadine a fluorescenza. Sostituire i vecchi modelli di lampada è un’ottima idea, soprattutto se si intende diminuire la spesa per l’energia elettrica in casa. Le vecchie lampadine a incandescenza, che per vari decenni ci sono state molto utili, sono oggi obsolete, tanto che nei negozi non sarà più possibile reperirle. La motivazione è semplice: non solo consumano moltissimo, se confrontate con la lampade più moderne, ma la loro produzione e lo smaltimento hanno anche un forte impatto ambientale. Anche le lampade a fluorescenza, quelle che un tempo erano chiamate a risparmio energetico, sono ormai obsolete, proprio grazie all’avvento del LED.

Perché il led è meglio
Se si confrontano i consumi di una lampada a led con una lampadina tradizionale ad incandescenza si nota che le prime permettono di consumare anche meno del 20% di energia utilizzata per le seconde. Se le si confronta invece con le lampadine a risparmio energetico quelle a Led consumano comunque circa la metà, o poco di più. Questo anche perché una lampada a LED da 3 Watt è sufficiente a sostituire una lampadina da 20 Watt, ottenendo addirittura molta più luce. Oltre a risparmiare direttamente sui consumi si ha anche la possibilità di risparmiare sulla manutenzione delle lampade: quelle a LED durano dalle 5 alle 7 volte di più, quindi non sarà necessario sostituirle tanto di frequente. In più i Led praticamente non scaldano il vetro della lampada, non si rovinano in caso di urti o accidentali cadute, sono resistenti all’acqua, sopportano le temperature estreme e sono quasi indistruttibili.

L’impatto ambientale
Basta valutare quanto appena scritto per comprendere come le lampadine a led siano particolarmente interessanti anche per chi vuole mantenere basso l’impatto ambientale della sua abitazione. Con le lampade a led abbiamo minore consumo di energia elettrica, minore necessità di smaltimento delle lampadine esauste, minimo impatto per quanto riguarda l’eventuale riciclo dei componenti contenuti all’interno della lampadina stessa. Se anche tu vuoi fare questa scelta rispetta l’ambiente con le lampadine a led Phillips; oggi questi prodotti sono disponibili anche sull’e-shop Iren a prezzi decisamente vantaggiosi. Un singolo kit di 12 lampadine permette di sostituire quasi tutte le lampade di casa, con un importante effetto sui consumi di elettricità. Queste lampade infatti consumano fino al 90% in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, e molto meno anche rispetto alle più moderne lampadine a risparmio energetico.

Impostazioni privacy