Imbiancare casa fai da te: consigli, suggerimenti ed errori da non fare

ATTUALITA' –  Ogni tanto, per quanto si tenga bene la casa, è importante imbiancare le pareti di casa per dare una rinfrescata e portare nuova luce.

Con l’occasione si può anche scegliere di portare anche un po’ di colore colorando un’intera stanza o, in alternativa, anche una sola parete. In questo modo la casa avrà un nuovo look! Imbiancare casa in modalità fai-da-te consente di ottenere un buon risultato, senza spendere tanto e senza dover affrontare invasivi interventi d’altri.

Le tecniche che si possono utilizzare sono diverse in base all’altezza delle pareti e alla disposizione dei mobili. Il trucco di una buona pittura, comunque, è quello di coprire bene pavimento, pareti e di utilizzare lo scotch carta su ogni presa o interruttore. Una volta coperto tutto bene, di fatto, a dipingere ci vorrà molto poco.

Gli strumenti che ci vogliono sono un pennello, un rullo, una scaletta o un ponteggio per raggiungere i posti alti, il colore, una vernice per i caloriferi, un secchio, lo scotch carta e tanti quotidiani per proteggere mobili e pavimento. Molti di questi prodotti si possono comprare dal ferramenta in negozio o online, per esempio su www.galvagnistore.it.

Come pitturare casa

Una delle tecniche per dipingere le pareti facilmente è quella con il rullo con i manicotti intercambiabili. Con questo strumento si possono dipingere pareti anche grandi in poco tempo, anche grazie alla facilità di utilizzo. Per l’uso del rullo, infatti, non sono richieste particolari capacità manuali, basta non sbavare e completare le parti più piccole aiutandosi con un pennello.

Il rullo va posto sopra ad un bastone per raggiungere la parte del soffitto o altrimenti va preso per mano, utilizzando delle scalette o dei ponteggi per raggiungere le parti alte. In base al tipo di colore, alla qualità e alla densità, sarà indispensabile ripassare il colore una o più volte. In alcuni casi si possono anche trovare dei rulli con il serbatoio incorporato nel manico, per risparmiare tempo e, teoricamente, sporcare molto meno.

Con il rullo normale va tenuta vicino la bacinella con il colore, per intingerla a ogni passaggio. Dopo aver intinto il rullo, esso va fatto gocciolare sulla griglia plastificata apposita per non fare le gocce sulle pareti. Quando si passa il rullo bisogna fare attenzione a non dimenticare dei pezzi perché altrimenti si vedranno alla fine.

Errori da non fare

I passaggi con la nuova pittura devono essere fatti in modo rapido e costante per non accumulare più colore in alcuni punti, rispetto ad altri. Bisogna quindi premere con fermezza, ma non troppo, ma nemmeno troppo poco perché altrimenti si creano molti schizzi. Quando il colore è bagnato non è facile capire se si sta facendo un buon lavoro o meno e per questo motivo spesso si fanno due mani, in cui la seconda è di controllo.

Trascurare il primo passaggio di copertura dei dettagli che non vanno tinti è un errore che si fa spesso, ma che può fare la differenza fra un lavoro riuscito e uno fatto male. La vernice va mescolata bene prima di essere usata ed è sempre opportuno seguire le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda l’allungarla: un colore troppo diluito non coprirà affatto.

Impostazioni privacy