Investire in borsa: la Grecia condiziona i mercati

MARCHE – In questi ultimi anni sempre più giovani, anche nelle Marche, si sono dedicati alla finanza.

Gli investimenti in borsa hanno attirato molti ragazzi che, per via della mancanza del lavoro hanno tentato questo difficile percorso dove il tasso di successo è sempre inferiore al 10%.

In questo periodo, poi, investire in borsa è diventato davvero molto complesso perchè i mercati finanziari stanno vivendo momenti difficili dove la volatilità la fa davvero da padrona. In particolare, in questi ultimi mesi, è stata la Grecia a tenere tutti con il fiato sospeso, visto che il paese ellenico rischio il default per mancanza di liquidità.

Quella per salvare la Grecia è una corsa contro il tempo e i mercati finanziari reagiscono di conseguenza. Per capirci qualcosa di più abbiamo realizzato un'intervista alla redazione di Mercati24, uno dei siti finanziari di riferimento del panorama italiano.

Investire in borsa è diventato più complesso che in passato? "Investire in borsa è sempre stato molto complesso ma oggi le nuove tecnologie e i mercati sempre più globali hanno reso tutto più veloce e interconnesso. Oggi bisogna essere più reattivi che in passato, avere una visione a 360 gradi ed essere pronti a cambiare strategia da un momento all'altro. Insomma prima di affrontare qualsiasi operazione finanziaria bisogna sempre avere pronto un piano B perchè i mercati possono cambiare direzione da un momento all'altro. Ne abbiamo avuto un esempio ieri con le borse europee che erano in rosso (Piazza Affari perdeva quasi l'1%) per poi invertire la rotta nell'arco di pochi minuti in seguito alle novità giunte da Atene".

La Grecia sta condizionando fortemente i mercati, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? "Si, in questo periodo Atene è il market mover di riferimento. E' bastato che il premier greco, Tsipras, cambiasse la squadra di negoziazione del debito per vedere che i mercati sono passati da perdere l'1% a chiudere in verde di quasi il 2%. Un'inversione di rotta incredibile. Per quel che riguarda i prossimi mesi credo proprio che chi fa trading online dovrà per forza di cose tenere sotto stretto controllo le news che vengono da Atene. Se il paese trova un'accordo con la comunità internazionale ci sono buone probabilità che i mercati proseguano i rialzi, altrimenti si andrebbe verso un default che provocherebbe una sorta di effetto a catena dai risultati importanti".

Strumenti come opzioni binarie e cfd sono soluzioni valide? "Questi strumenti di investimento finanziario si stanno espandendo tra il grande pubblico solo negli ultimi anni. Le opzioni binarie sono uno strumento molto particolare perchè permettono di speculare sul valore di un asset in maniera moto forte ma, anche, pericolosa per un principiante. Anche i Cfd richiedono una certa dimestichezza in ambito finanziario. Insomma sono 2 strumenti ottimi nelle mani giuste ma pericolosi nelle mani di un principiante che non ha alcuna esperienza sui mercati finanziari".

Cosa dovrebbe fare un ragazzo per avvicinarsi correttamente agli investimenti finanziari? "Ai ragazzi consigliamo sempre di non avvicinaarsi ai mercati finanziari con sufficienza. Questo è un settore molto complesso dove la preparazione tecnica fa un buon 30% del lavoro e l'esperienza sul campo il restante 70%. Senza una buona preparazione di base non si avranno le competenze necessarie per poter usare correttamente gli strumenti, senza l'esperienza non si avrà quella capacità di "stare sul pezzo", di capire i mercati. Sono 2 aspetti che vanno di pari passo e che fanno parte di tutti i trader di successo. Insomma ai ragazzi consigliamo di studiare e di mettercela tutta perchè in questo settore i risultati si vedono solo dopo molto tempo e moltissima fatica. Se sono alla ricerca di un modo veloce per fare i soldi, allora la borsa non è qualcosa che fa per loro".

Impostazioni privacy