Irritazioni cutanee: quali sono le possibili cause

SALUTE E BENESSERE –  Moltissime persone ogni giorno hanno dei problemi che colpiscono la pelle: dermatiti ed eczemi sono i principali disagi che arrivano insieme a herpes, impetiggine, allergie etc.

Vediamo allora di capire quali sono essere le cause delle fastidiose irritazioni cutanee, tenendo presente che possono esser anche più di una. Inoltre, va detto che epitropo chi spesso soffre di irritazioni alla pelle può avere periodi in cui non ha problemi con un certo elemento e altri invece in cui la reazione topica è molto violenta. Il tutto è dovuto a una risposta immunitaria: una eccesiva reazione all’esposizione a qualcosa.

I detergenti, profumi, saponi e simili

La prima cosa che può irritare la pelle sono i saponi, i detergenti, i saponi e altri prodotti che si usano sulla pelle. Purtroppo, anche se si tratta di prodotti che vanno sulla pelle, spesso ci sono degli elementi irritanti come quelli derivati dal petrolio e dalle plastiche. Il motivo del loro usto è dovuto al fatto che fa apparire la pelle più bella in un primo momento, anche se stano ostruendo i pori. Meglio sempre usare prodotti naturali con una lista ingredienti brevissima e senza profumo. Sul blog www.scienzadelbenessere.it sono elencate tutte le possibili cause delle irritazioni alla pelle.

Lo smog e altri agenti esterni

Pioggia, vento, sole, smog e altri agenti esterni possono essere una delle possibili cause della pelle irritata. Meglio fare una maschera o una profonda detersione anti impurità e purificante appena si torna a casa.

Gli indumenti

I tessuti possono esser la causa di una irritazione cutanea. In questo caso, si ha un problema da contatto. Ci sono diversi prodotti che possano irritare il derma come tutti i capi realizzati con pastiche che non fanno respirare il copro. Il consiglio migliore quando si soffre di problemi di questo tipo è preferire i tessuti naturali. Inoltre, non solo i tessuti naturali, ma sarebbe meglio anche cambiare detersivo in favore di uno ipoallergenico perché la causa potrebbe risiedere proprio negli ingredienti dei detersivi e ammorbidenti.

I pollini stagionali

Anche i pollini possono essere fonte di dermatiti ed eczemi. In questo caso, il polline che si sprigiona in dermatiti periodi dell’anno può comportare anche raffreddatore, starnuti, naso che cola, occhi gonfi e che lacrimano. 

Gli alimenti

Gli alimenti possono essere una delle possibili cause che sta dietro a reazioni topiche. Chi ha problemi di irritazioni cutanea e non riesce a stabilirne la causa, dovrebbe andare a fare un test delle allergie che svela qual è l’alimento da cui tenersi alla larga. Sono testati moltissimi alimenti e ingredienti, coprendo un raggio completo.

Patologie

Ci sono, infine, diverse patologie che possono nascondersi dietro a una lesione cutanea. Si tratta di scarlattina, morbillo, quinta malattia, la cosiddetta mani e piedi etc. Se dovesse comparire febbre assieme alle eruzioni cutanee è meglio sentire subito il medico. Anche nel caso in cui non ci sia febbre e si abbia già fatto attenzione a tutte le altre possibili cause, è meglio sentire un dottore.

Impostazioni privacy