L’Anthropos Civitanova nell’elite dell’atletica paralimpica

CIVITANOVA –  Si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti di atletica paralimpica FISPES, che si sono svolti a Nembro in provincia di Bergamo.

11 erano i tesserati dell'Anthropos che, avendo ottenuto i minimi di qualifica, erano presenti in pista e in pedana. Ottimi i riscontri in termini di risultati con Assunta Legnante che, alla seconda uscita stagionale, si mostra in continua crescita anche in vista dell'Europeo di agosto, con un 16,67 m nel Getto del Peso F11 che le vale il titolo italiano. Ottimi risultati per Matteo Pompa, Stefano Stacchiotti e Michele Baldelli che tornano dalla trasferta con un doppio titolo Italiano ciascuno: Matteo nel peso e disco categoria F41, Stefano nel lungo e 100m categoria T37, Michele, con la guida Simone Lunghi, nei 1500m e 5000m categoria T11. Titolo Italiano per Fabrizio Vallone nei 1500m categoria T20. Titolo Italiano anche per Raffaele di Maggio nei 400m categoria T20 il quale ha avuto la meglio sul compagno di team Ruud Koutiki argento. Tripletta d'argento per Annamaria Mencoboni, con la guida Vito Patti, nei 100m, 200, e lungo categoria T12, doppio argento per Federico Belardini nel peso e giavellotto categoria F54. Sul podio anche Bianca Marini argento nei 200m categoria T35 alle spalle della rientrante Oxana Corso. Ai margini del podio, ma bravo per aver migliorato la misura di iscrizione, per Luca Caporicci nel getto del peso categoria F55.

Ora la stagione dell'atletica per l'Anthropos continua con gli Europei INAS in programma a Parigi nella seconda metà di luglio e con gli Europei IPC in programma a Berlino nella seconda metà di agosto.

"Questa kermesse – ha detto il presidente Nelio Piermattei –  è la conferma che ormai siamo la prima realtà italiana dell'atletica paralimpica. Nei due campionati assoluti fispes e fisdir siamo stati la società con il maggior numero di atleti presenti alle finali nazionali ed abbiamo collezionato la bellezza di 19 titoli di campione italiano! Se aggiungiamo le altre medaglie e la coppa italia promozione fisdir. Ora ci attendono 2 campionati europei dove sicuramente saranno più d'uno i nostri atleti convocati e ci auguriamo risultati importanti."    

Impostazioni privacy