La Medea travolge Sabaudia e vola in classifica

La Medea vola in alto nella terza giornata di campionato grazie al netto successo casalingo per 3-0 (26-24, 25-8, 25-19) sulla Top Volley Sabaudia

e conferma come tra le mura amiche i bianco verdi abbiano tutta l’intenzione di rendere la vita difficile a tutti.

Rispetto all’esordio di sue settimane fa contro Viterbo e alla trasferta di Montorio al Vomano della settimana scorsa, coach Bernetti ha potuto contare sull’apporto di Daniele Paterniani e e Luca Paoletti e ha messo nel sestetto titolare Federico Fiori, confermando Jacopo Cenci opposto.

Di fronte c’era una squadra solida e motivata capace di vincere entrambe le prime due partite dimostrando una buona caratura tecnica e caratteriale. Il primo set vede partire subito forte la Medea che in avvio trova in Federico Fiori il suo alfiere con muri e primi tempi in sequenza che annichiliscono i pontini, incapaci di prendere le misure al centraline di San Severino Marche sia in attacco che a muro e i bianco verdi si portano sul 11-5.

Come a Montorio una settimana fa però, i bianco verdi calano di intensità e concedono troppo ad una Top Volley che pian piano comincia a crederci e recuperare break importanti. La ricezione Medea non è più perfetta, qualche attacco finisce oltre le linee perimetrali, i laziali si rimettono in carreggiata e sul 19-20 arriva addirittura il sorpasso. Nel finale le due squadre si sorpassano a vicenda nel punteggio ma il primo set point è per i pontini sul 23-24. In casa Medea entra però in scena Leonardo Scuffia, entrato nel finale per un Cenci troppo falloso, che prima annulla il set point ospite e poi chiude il conto con l’ace del 26-24 dopo un attacco out dei pontini. Il set vinto in rimonta mette le ali alla Medea e scarica mentalmente gli ospiti che nel secondo set escono presto di scena dopo una timida resistenza in avvio e il 25-8 è parziale di per sé eloquente. Nel terzo set gi ospiti si risvegliano e tengono botta nelle prime battute ma come nel primo set è il turno al servizio di Pison a scavare il break decisivo sul 16-11 con la ricezione della Top Volley in affanno e un Giovanni Marra a picchiare duro in contrattacco. I pontini hanno un sussulto di orgoglio e si riportano a meno due sul 17-15 ma al rientro dal time out sono l’esperienza e la classe di Daniele Paterniani a rimettere le cose a posto per un finale in volata che premia l’ottima prestazione complessiva della Medea e mette nel carniere tre punti pesanti per la classifica.

“Nel primo set non abbiamo giocato benissimo – ha commentato a fine gara Leonardo Scuffia – soprattutto nella fase centrale dove siamo stati imprecisi in alcune situazioni e con un gioco troppo lento. Nel finale ci è andate bene perché non abbiamo mollato e poi è arrivato l’errore in ricezione da parte loro sul mio servizio che ci ha permesso di vincere il set. Nel secondo e terzo invece abbiamo interpretato bene la gara mettendo pressione al servizio e a muro e ci portiamo a casa questa vittoria importante per la classifica”.

Sabato prossimo la Medea sarà ancora impegnata in casa alle 18 nel derby marchigiano contro Offida, vittoriosa ieri per 3-0 su Città di Castello. “Sarà una partita dura da vincere – continua Scuffia – anche se loro lamentano qualche acciacco perchè si sono rinforzati con l’ingaggio del cubano Alexis Batte, ma noi vogliamo assolutamente vincere e in settimana lavoreremo in palestra per prepararci al meglio”.

In classifica la Medea è ora al comando di una graduatoria cortissima a quota sei punti insieme a Monini Spoleto, Grifo Volley Perugia, Montorio al Vomano e Paoloni Appignano con le due squadre umbre che hanno però osservato il loro turno di riposo.

In serata grande prestazione e grande vittoria anche per i ragazzi della serie D allenati da Ettore Martusciello e Mauro Cataldi che hanno superato nettamente in casa per 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-21) la Cesedil San Severino Marche nella terza giornata del girone B. Primo set combattutissimo e risolto sul filo di lana dagli ospiti, poi pian piano i giovani bianco verdi salgono di rendimento e dominano la scena con una prestazione molto positiva annullando la resistenza dei settempedani molto coriacei in difesa e precisi in ricezione ma troppo fallosi in attacco. In classifica i bianco verdi balzano in testa con sette punti insieme a Leoni Osimo e Libertas Jesi per un inizio di stagione molto promettente. Prossimo appuntamento sabato 8 novembre alle 17 ad Appignano contro la Paoloni.

Impostazioni privacy