Latte nella moka, si può mettere? Se lo fai resterai allibito: cosa accade

Ecco cosa accade mettendo il latte nella moka, un’idea incredibile che non ti sarebbe mai venuta in mente.

La moka è da sempre uno strumento molto utile, alcuni non riescono proprio a rinunciarci nonostante le varie macchinette e i nuovi metodi per preparare il caffè sempre più veloci e un gusto da fare invidia al bar, in molti ancora ritengono che la moka sia il modo migliore per bere un ottimo caffè.

Latte
Latte (pexles)

La moka risale agli anni 30 e deriva il suo nome dalla città di Moka un porto dello Yemen famoso proprio per il caffè. Oggi come oggi possiamo trovare vari tipi di moka, infatti non tutte hanno le stesse caratteristiche esiste infatti quella in alluminio più leggera e veloce e quella in acciaio più robusta ma in grado di mantenere il caffè più caldo garantendo un sapore unico.

Questione di gusti e anche di abitudini probabilmente quel che è certo è che la maggior parte degli italiani adorano bere il caffè, lo considerano un momento per ricaricarsi e concedersi relax. Per chi è ancora affezionato alla moka potrebbe provare a sperimentare mettendo il latte a posto dell’acqua per preparare il caffè.

Latte nella moka la strana idea alla quale non avresti mai pensato

C’è chi adora il caffellatte o il cappuccino, tra gli amanti del caffè con il latte c’è chi si domanda se sia sensato mettere il latte nella moka a posto dell’acqua. Tutto si può fare tuttavia ci sono dei rischi che si potrebbero correre.

Latte
Latte (pexles)

La motivazione principale per avere qualche dubbio è quella che il latte raggiunge temperature elevate in tempi molto brevi, sicuramente più velocemente rispetto l’acqua e dunque il rischio è che possa bruciarsi.

Producendo una grande quantità di schiuma, questo quando si riscalda potrebbe rovinare la moka. In generale tenderà a sporcare di più il macchinario e ci vorrà molto più tempo per pulirlo e disincrostarlo.

Caffè
Caffè (pexles)

Il consiglio è quello di preparare il caffè direttamente con l’acqua ed aggiungere in un secondo momento il latte non vi sarà alcuna differenza di sapore. Anzi sarà più semplice i risultati saranno sicuramente ottimi senza rischiare di rovinare il macchinario.

Impostazioni privacy